come andare bene a scuolaLifestyle 

Come andare bene a scuola: 4 semplici trucchi

Cosa fare quando, nonostante l’impegno profuso sui libri, non si ottengono  risultati scolastici soddisfacenti? Oggi ti spieghiamo come andare bene a scuola con 4 semplici mosse.

Se fosse possibile raggiungere un obiettivo unicamente con la volontà di farcela, il mondo sarebbe un posto fantastico. Purtroppo per noi, però, non sempre è così. Chi dice che per superare un ostacolo basta credere in sé stessi, ti sta vendendo una falsa verità. Intendiamoci, avere fiducia nelle proprie potenzialità serve: l’autocommiserazione, di certo, non è mai stata alla base di grandi imprese.

Per riuscire davvero nei propri intenti, però, si ha bisogno il più delle volte di un elemento in più: il metodo.

Applicare un metodo ai propri studi non è semplice come si pensa. Ognuno infatti ha un proprio e personalissimo modo di apprendere e immagazzinare le informazioni. Nelle righe sottostanti proviamo a fornirti una serie di spunti che potrebbero fare al caso tuo. Ecco 4 semplici trucchi per migliorare i tuoi risultati scolastici.

  1. Pianifica gli intervalli

Studiare risulta oggi più difficile rispetto a quanto non lo fosse qualche anno fa. Questo perché oggi siamo esposti ad un numero maggiore di distrazioni. La prima cosa da fare per migliorare la tua prestazione scolastica, è quella di limitare il rischio di deconcentrazione. Come? Dandoti una rigida disciplina. Metti offline i dati del tuo cellulare e imposta un timer di 35 minuti: imponiti di non prendere pause fino a quando non senti squillare il telefono. Continua così, concedendoti 10 minuti di pausa ogni volta che suona il timer. In questo modo sarete certi di aver dedicato almeno quattro ore al giorno allo studio.

  1. Ottimizza i tempi morti

Se hai difficoltà ad apprendere in tempi stretti quanto assegnatoti dai tuoi professori, un utile trucchetto potrebbe essere quello di ottimizzare i tempi morti. Come? Aiutandoti con podcast, riviste, quotidiani e documentari. Quest’esercizio quotidiano può aiutarti a tenere alta l’attenzione e vigile la curiosità. Capiamo che passare ore ed ore sui libri possa essere a volte angosciante, per questa ragione potrebbe essere utile per te diversificare gli strumenti d’apprendimento. Qualche volta può venire in tuo soccorso addirittura Netflix: guardando qualche puntata di The Crown, ad esempio, potresti facilmente approfondire la tua conoscenza della storia inglese.

  1. Serviti della lingua italiana

Qualche volta l’apprendimento scolastico si scontra con un grosso impedimento: la comprensione linguistica. Alcuni libri di testo, infatti, usano linguaggi inutilmente ampollosi. In questi casi la comunicazione fallisce negli intenti.  Un esercizio utile potrebbe essere dunque quello di munirsi ogni volta di vocabolario e imparare almeno due nuovi termini al giorno. Questo potrebbe aiutarci, oltre che nella comprensione del testo, anche nell’esposizione orale.

  1. Cura la tua performance

La riuscita di un’interrogazione è molte volte una questione di performance. Il ritmo e la chiarezza espositiva influiscono molto sul voto che viene attribuito al colloquio orale. Ripetete più volte ad alta voce, fate vostre le parole e provate a padroneggiare sul discorso. Quest’esperimento, oltre ad aiutarvi nella comunicazione, vi permetterà di imparare l’arte dell’improvvisazione.

Potrebbe interessarti anche