Tutto ciò che devi sapere sui bulldogCuriosità 

Il Bulldog: tutto ciò che devi sapere

I bulldog sono cani da compagnia dolci e leali, che rendono impossibile non innamorarsene. Se sei uno di questi innamorati della razza, continua a leggere per conoscere tutte le informazioni da sapere prima di aggiungerne uno alla tua famiglia.

Tipi di bulldog: I bulldog sono membri della famiglia dei "Bull". Per un’informazione completa, sappi che in questo caso parliamo di Bulldog Inglesi. I bulldog francesi sono una storia diversa. I francesi sono versioni più piccole dei loro parenti inglesi, originariamente allevati nel 1800 accoppiando gli inglesi con i bulldog giocattolo (ormai estinti). Anche i bulldog e i boxer americani rientrano in questa categoria di "bull" pur essendo animali molto diversi.

Storia della razza

I bulldog inglesi sono cani non sportivi. Secondo l’ENCI – Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, la storia del bulldog è, beh, meritevole. Originariamente erano allevati per la caccia al toro, una pratica orribile nell’Europa medievale che prevedeva di costringere i cani a schernire e mordere i tori. No, grazie!

Dopo che una persona intelligente propose di mettere questa pratica fuorilegge, nel 1835 un gruppo di amanti dei cani si unì per rieducare i bulldog evitando loro di soccombere ai cattivi comportamenti che gli umani avevano progettato per metterli in mostra. Oggi, i bulldog sono allevati per essere cuccioli più gentili e generalmente più giocosi, nonostante fisicamente assomigliano ancora ai loro antenati e, occasionalmente, alcuni dei loro antichi comportamenti cattivi ritornano.

Temperamento

Alcuni di questi cattivi comportamenti includono testardaggine e aggressività. I bulldog possono essere anche super possessivi nei confronti del loro cibo, quindi disabituarli presto a questa tendenza è la chiave (vedi Allenamento di seguito).

Di contro però, i bulldog sono anche noti per la loro lealtà, socievolezza e tranquillità. Sono in grado di passare tutto il giorno a sonnecchiare su una sedia a sdraio, ma non preoccuparti, amano anche giocare! Il tiro alla fune è per i bulldog ciò che il tennis è per Serena. 

Inoltre, masticano anche come se fosse il loro lavoro… Un consiglio quindi: sposta tutte le scarpe che non vuoi che vengano mordicchiate fuori dalla loro portata!

Taglia

I bulldog adulti raggiungono i 35/38 cm di altezza e possono pesare fino a 40-50 chili. Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi di circa 10 chili.

Costituzione

A causa della loro storia di allevamento specializzata, i bulldog sono muscolosi e tozzi. Sono anche una razza displastica, il che significa che le prese delle loro anche sono più basse di quelle della maggior parte degli altri cani. Per questo motivo, il femore di un bulldog si adatta liberamente e non perfettamente alla cavità dell’anca, causando un’andatura dondolante idiosincratica, che può portare a potenziali problemi ossei e articolari. Alcuni hanno code diritte mentre quelle di altri formano piccoli ghirigori.

Segni particolari

I bulldog inglesi hanno peli corti e lucidi e si trovano in vari colori. Hanno orecchie piccole e flaccide, sopracciglia corrugate e pelle altrettanto flaccida che pende sulle guance. 

La sua firma caratteristica è il muso, ed ha un piccolo naso carino e arricciato.

Aspettativa di vita

I Bulldog inglesi in genere vivono solo da otto a dieci anni.

Addestramento

Poiché i bulldog possono essere testardi, l’allenamento precoce è fondamentale. Devi essere fermo e coerente, altrimenti nulla si fisserà nella loro mente. I bulldog sono desiderosi di compiacere, ma devi mostrare loro chi è il capo. Per esempio, è importante addestrare il tuo bulldog a mangiare cubetti di ghiaccio sin da cucciolo. Dato che i bulldog possono sviluppare problemi respiratori e surriscaldarsi facilmente (vedi Problemi di salute di seguito), abituarli a ingerire ghiaccio è intelligente, nel caso in cui dovessi raffreddarli rapidamente più avanti nella vita.

Compagnia

I bulldog sono compagni meravigliosi e fantastici con i bambini. La loro corporatura robusta e il comportamento calmo li rendono capaci di sopportare le forti prese dei bambini e il loro accarezzare ruvido e talvolta manesco. Inoltre, sono amici fedeli e amano godere della compagnia dell’uomo. Tuttavia, assicurati che siano addestrati a non mordere le persone. Se un bambino li sorprende, potrebbero mordere e graffiare. Quando si tratta di altri animali domestici, i bulldog sono spesso pronti a giocare. Tendono invece ad essere più aggressivi quando interagiscono con cani dello stesso genere, quindi due maschi in una famiglia potrebbero causare problemi.

Alimentazione

Come per la maggior parte dei cani, i bulldog corrono il rischio di essere in sovrappeso, quindi è importante nutrirli con alimenti di qualità e quanto basta per mantenere la loro corporatura, ma senza esagerare. Vale anche la pena ricordare che sbavano eccessivamente, soprattutto dopo i pasti. Quindi… stai attento!

Su Petyoo trovi due guide complete che ti spiegherà in maniera dettagliata come nutrire al meglio il tuo bulldog francese o inglese.

Costo

I bulldog inglesi di razza costano da 800 a 2000 euro, a seconda dell’allevatore. Prima di tutto, assicurati che quest’ultimo segua il Codice Etico dell’allevatore del BCA e pratichi un allevamento sano e umano. Il motivo per cui i bulldog sono così costosi è che i processi di accoppiamento e nascita sono molto complicati (ovvero tutti i cuccioli di bulldog nascono o dell’inseminazione artificiale o da parti cesarei). Certo, puoi sempre adottare un bulldog da un rifugio per cani!

Toelettatura

I bulldog perdono abbastanza peli. Si consiglia di spazzolarli almeno una volta alla settimana (preferibilmente tre volte). E attenzione: la pelle dei loro volti si accumula formando delle pieghe che possono causare disturbi della pelle se sporco o umidità rimangono intrappolati. Assicurati di monitorare eventuali pruriti o rossori e di pulire spesso queste pieghe.

Livello di attività

I bulldog possono facilmente ingrassare (unisciti al club), quindi è necessario per loro un regolare esercizio fisico. Una camminata veloce o un tiro alla fune sono esercizi perfetti. Fai attenzione al calore, all’acqua e alle scale. Le alte temperature non vanno molto d’accordo con i loro musi corti, quindi il surriscaldamento è un pericolo. Se nuotano, l’acqua può facilmente entrare nel loro naso, aumentando la probabilità di annegamento. Infine, scendere le scale è difficile per i loro corpi pesanti, che facendo quel movimento vengono tutti caricati sulle spalle. Non lasciarli cadere!

Livello di baccano

I bulldog non sono grandi abbaiatori, ma sbuffano, starnutiscono, russano e sbattono un sacco.

Problemi di salute

I bulldog hanno sicuramente la loro giusta dose di potenziali problemi di salute. La bravissima veterinaria Barbara Lombardi, tecnico veterinario e consulente per le razze di cani, consiglia vivamente di trovare un veterinario con molta esperienza nei confronti della razza, in modo che sia pronto ad affrontare le esigenze uniche del tuo cucciolo. (Ad esempio, i bulldog non gestiscono l’anestesia come la maggior parte delle altre razze, quindi è meglio affidarsi ad un veterinario che conosca bene l’anatomia del bulldog). I maggiori problemi di salute del bulldog sono connessi alla respirazione e alla loro mobilità. A causa di un fastidioso disturbo chiamato sindrome brachicefalica, causato dai loro musi corti, la respirazione può essere difficile e può richiedere un intervento chirurgico, soprattutto se il bulldog soffre anche di altre problematiche come narici strette, palato molle allungato o trachea stretta. 

I bulldog possono anche sperimentare la displasia dell’anca molto più frequentemente rispetto a qualsiasi altra razza. Circa il 72% dei bulldog ha problemi alle articolazioni o alle ossa durante il corso della vita, a causa dei tanti difetti che i loro fianchi possono avere. Alcuni bulldog sviluppano disturbi agli occhi come ciglia in eccesso, palpebre capovolte o cornee irritate.

Fatti strani: I bulldog emanano notoriamente cattivi "gas". Sei stato avvisato!

Potrebbe interessarti anche