vivere con 500 euroCostume & Società 

Vivere con 500 euro al mese: una nuova filosofia di vita minimalista

In tempi di crisi come questi, in cui i giovani non riescono a trovare impiego e gli adulti perdono quello che hanno, bisogna essere pronti a tutto. Anche a vivere con 500 euro al mese.

Qualcuno giura di poterlo fare: vivere con 500 euro al mese è possibile. Le reazioni suscitate da questa affermazione sono ovviamente di sgomento: si può davvero vivere dignitosamente avendo a disposizione una cifra così bassa?  Ve lo spieghiamo nel corso di quest’articolo.

Una nuova filosofia di vita

Difficile da credere, eppure c’è chi sceglie consapevolmente di vivere in ristrettezze economiche. Alla base di questo nuovo modo di abitare il mondo, vi è una filosofia di vita minimalista ritornata in auge negli ultimi tempi e diffusasi pian piano in Europa e in Italia. Le persone che vi aderiscono sono ovviamente una piccola minoranza, a cui Netflix ha dedicato però un interessantissimo documentario.

Minimalism – A DocumentaryAbout the ImportantThingsè un lungometraggio che segue le vicende di un gruppo di ragazzi appassionatisi alla teoria del “less is more”: ciascuno di questi ha consapevolmente deciso di tenere per sé solo lo stretto necessario e di rinunciare ad ogni forma di materialismo, così da fare spazio alle cose importanti. Nessuno tra i protagonisti del documentario ha mai esplicitamente detto di riuscire a vivere con soli 500 euro al mese, poiché la filosofia da loro sposata poco ha a che fare anche con cifre e soldi. Tuttavia il loro credo minimalista, privo di capricci e smanie consumistiche, può perfettamente spiegare il punto di vista di chi, al contrario di tutto il resto del mondo, non sogna di vincere al Superenalotto.

Vivere con 500 euro al mese

È triste ammettere invece che diversa è la situazione per coloro che, a vivere con una somma di denaro tanto ristretta, sono costretti dalle circostanze. Ecco dunque una serie di consigli per il limitare al minimo le rinunce.

Fare la spesa

Se avete esigenza di contenere le spese mensili, vi sconsigliamo vivamente di recarvi ai centri commerciali. Ogni città, comune o frazione ha un proprio mercatino settimanale. Fate coincidere il giorno dedicato alla spesa a quello che ospita il mercatino rionale più vicino. Qui potrete trovare non solo pasta, pane e prodotti ortofrutticoli, ma anche capi d’abbigliamento, biancheria e calzature.

Riciclare

Il riuso, in quest’operazione mirata al risparmio, diventa fondamentale. Qualsiasi cosa può essere sottoposta a riciclo: gli abiti, la lana dei maglioni, i cartoni o anche gli infusi del the. I capi d’abbigliamenti scoloriti o invecchiati possono trovare un nuovo utilizzo: una maglietta può diventare uno straccio da destinare alle pulizie domestiche; un maglione può invece essere trasformato in una calda coperta.

I servizi

Alcuni servizi, seppur non primari, oggi ci appaiono irrinunciabili. La linea internet ne è un esempio, poiché rappresenta uno strumento di connessione importantissimo e un punto di contatto con il resto del mondo. Come fare dunque? Potete ricorrere ad un adsl condominiale, chiedere agli altri condomini di condividere la spesa e posizionare il ricevitore nel cortile o nelle zone comuni. Con un po’ di collaborazione tutto diventa possibile: perfino vivere con 500 euro al mese.

Potrebbe interessarti anche