Salute & Benessere 

Emorroidi e sedentarietà: eliminiamo una brutta abitudine

Molti di noi conducono uno stile di vita sedentario, non solo per pigrizia, ma anche per condizioni lavorative che impongono di stare parecchio tempo seduti alla scrivania. Purtroppo, l’inattività potrebbe causare problemi alla circolazione del sangue e rallentare il transito intestinale. Queste due condizioni sono premesse per l’insorgenza delle emorroidi infiammate. Scopriamo come affrontare il problema in maniera pratica. Perché la sedentarietà potrebbe esporre al rischio di emorroidi? La comparsa del disturbo può essere riconducibile a una dilatazione dei vasi venosi emorroidari nel plesso ano-rettale. Infatti, l’aumento della pressione sull’addome…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

Come rimuovere le escrescenze dalla pelle

Le piccole escrescenze della pelle causano problemi di natura quasi esclusivamente estetica quando nascono sul collo, all’inguine, sulle ascelle o sulle palpebre. Il loro nome corretto è “fibroma pendulo” e si tratta essenzialmente di un tumore benigno che interessa il tessuto connettivo fibroso, assolutamente innocuo per la salute. Da non confondere con emorroidi e ragadi anali, delle quali ne abbiamo parlato in questo articolo. In molti, tuttavia, si chiedono come fare a rimuovere le escrescenze dalla pelle con un metodo sicuro e in grado di garantire la massima sicurezza possibile.…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

Stanchezza mentale? Ritroviamo energia e benessere

Può capitare a tutti noi di vivere periodi di grande stress: la stanchezza mentale ne è la prima manifestazione. Lavoro, studio, ritmi frenetici e stressanti, un calo di energia è del tutto normale. Come recuperare? Possiamo trovare utili informazioni e consigli visitando https://www.carnidyn.it/. Nel frattempo, vediamo di conoscere da vicino la stanchezza mentale. Cos’è la stanchezza mentale e quali sono le cause? La concentrazione si indebolisce, la nostra motivazione viene meno e abbiamo l’impressione che le energie ci abbandonino: la stanchezza mentale è causata da un generale calo energetico. Ciò è…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

Casa di riposo o di cura: ti spiego come sceglierla in base all’assistenza per anziani

Selezionare la casa di riposo più consona alle esigenze di un anziano è una scelta che bisogna prendere attentamente per evitare di recare al soggetto traumi e dispiaceri, ma garantendogli tutto il benessere di cui ha bisogno per affrontare in modo sereno questa fase della sua vita. Quando un soggetto anziano non è più autosufficiente e per motivazione di vario genere i parenti non hanno la possibilità di curarlo diventa di vitale importanza inserirli in una struttura di assistenza per anziani. In questo articolo grazie alla professionalità di Albergo self…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

La mascherina che protegge dal virus: una scelta fondamentale

Molti si lamentano del fatto che i media riportano notizie contrastanti riguardo alla questione Covid19. Una delle questioni che appare chiara, comunque, è che bisognerebbe sempre indossare le maschere (protettive) facciali. Coprire la bocca quando si tossisce, starnutire nel gomito e utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI), queste sono le certezze cui appellarsi. In questo modo, anche quando non si può prevedere chi ha o non ha il virus, si cerca di proteggere se stessi e gli altri. Procurarsi le mascherine adesso è semplice, si sa. La maggior parte…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

Si può curare la colite da viaggio? Cause e rimedi utili

Spesso il nostro intestino gioca brutti scherzi quando siamo in vacanza o mentre stiamo affrontando un viaggio. Perché? Scopriamo le cause della colite e vediamo come porre rimedio. Quali cause possono provocare la colite mentre si è in vacanza? La colite da viaggio è riconducibile a un’alterazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale. Batteri ad azione benefica e batteri ad azione potenzialmente dannosa convivono in maniera bilanciata nel nostro intestino. La microflora intestinale varia da un individuo all’altro: è possibile affermare che ciascuno di noi abbia una propria “identità digitale batterica” (fingerprint batterico). La…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

Varicocele pelvico femminile

Sintomi cause e diagnosi del varicocele pelvico Il varicocele pelvico è una dilatazione delle vene nella zona pelvica e colpisce quasi solo le donne a causa dell’anatomia femminile. Per una corretta diagnosi sono necessari più esami e la visita presso un ginecologo e si può curare farmacologicamente o con trattamento chirurgico. Approfondiamo però meglio cos’è questa patologia. Cos’è il varicocele pelvico femminile Come detto prima, il varicocele pelvico è una dilatazione delle vene in zona pelvica creata da un ristagno di sangue, un po’ come succede con le vene varicose…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

Calze a compressione personalizzate per performance sportive sempre al top

Negli ultimi anni l’uso delle calze a compressione è notevolmente aumentato, sia tra gli sportivi professionisti che tra coloro che amano semplicemente prendersi cura del proprio corpo durante l’attività sportiva amatoriale. Non è insolito, quindi, vederle indossare, ormai, dalla maggior parte dei calciatori, runners, ciclisti, ma anche atleti che praticano sport individuali, tanto da essere diventate non solo un capo mirato al miglioramento delle proprie prestazioni, ma anche un indumento da poter personalizzare a proprio piacimento per rappresentare al meglio la propria squadra o per comunicare un logo oppure una…

Continua a leggere
Salute & Benessere 

Ragadi anali o si tratta di emorroidi? Vediamo come fare chiarezza

Le ragadi sono lacerazioni della mucosa anale, simili a piccole ferite. La sintomatologia e le condizioni predisponenti ci inducono spesso a confondere ragadi con emorroidi infiammate. Come orientarci? Vediamo in che modo distinguere queste condizioni e come gestire la situazione. Impariamo a fare distinzione tra ragadi ed emorroidi Spesso, le ragadi si associano a stitichezza e dunque a un’alimentazione priva di fibre e acqua, che sottopone i tessuti anali a una pressione tale da provocare piccoli “strappi”. Durante l’evacuazione si avvertono dolore o spasmi dello sfintere anale. Anche il passaggio di feci liquidi e…

Continua a leggere
acido-glicolico-benefici_ Salute & Benessere 

Acido Glicolico: caratteristiche e proprietà per la nostra pelle

Nonostante il suo nome possa incutere un po’ di paura, ci teniamo subito a rassicurarvi: l’acido glicolico non è pericoloso, anzi, si tratta di una sostanza naturale al cento per cento, che si estrae ad esempio dall’uva, dalla canna da zucchero, dal latte, dalla barbabietola e dalla bava di lumaca (si, avete capito bene!). Possiamo reperirlo sugli scaffali delle farmacie e dei negozi per la cura del corpo sottoforma di creme, di esfolianti, di detergenti per il viso, di peeling e scrub: abbiamo praticamente l’imbarazzo della scelta. A cosa serve…

Continua a leggere