Auto e Moto 

Turbina geometria variabile, come funziona?

Dai primi motori turbo alle turbine a geometria variabile. Breve storia del turbo Molti pensano che il turbo sia nato grazie alla formula 1, ma in realtà non è così. Il primo motore turbo lo si deve si ad una auto da competizione, ma si tratta di un automobile che ha corso ad Indianapolis nel 1952 con motore diesel Cummins, azienda produttrice di motori diesel ancora oggi. In seguito, sempre in territorio americano, fecero la loro comparsa due auto di serie prodotte da Oldsmobile e Chevrolet, ma furono costruite poche…

Continua a leggere
Auto e Moto 

Quanto costa rottamare la vecchia auto (e come farlo gratis)

La rottamazione delle auto, a norma di legge, deve avvenire presso i centri di raccolta autorizzati per questo tipo di attività. I centri di raccolta non sono altro che delle imprese di autodemolizioni, più comunemente conosciuti come sfasciacarrozze. Ovviamente non tutte le aziende che si occupano della demolizione delle auto sono autorizzate alla rottamazione, in quanto devono avere specifici requisiti per poter seguire correttamente il flusso di separazione, smontaggio, recupero e smaltimento delle diverse componenti e materiali che compongono un’automobile. Quindi, che tu voglia rottamare personalmente la vecchia auto, o…

Continua a leggere
zapper_ Auto e Moto 

Mercato dell’auto: segnali positivi

Il mercato dell’auto ha dato finalmente dei segnali positivi dopo un lungo periodo di stasi e di contrazione degli acquisti. Quali sono le cause della crescita del mercato? Qual’è il tipo di propulsione preferita da chi compra? Hanno acquistato più le aziende o i privati? Per rispondere a tutte queste domande abbiamo chiesto un parere a Matteo Grignani dell’omonima concessionaria auto a Pavia. Chiusura in positivo nel 2019 per il mercato dell’auto Gli ultimi sprazzi del 2019 hanno fatto tirare un lungo respiro di sollievo al mercato italiano dell’automobile. Dopo…

Continua a leggere
auto più rubate Auto e Moto 

Auto più rubate in Italia: la classifica delle 5 auto preferite dai ladri

Anche i ladri a quanto pare hanno delle preferenze. Oggi vi presentiamo la classifica delle auto più rubate in Italia. Il furto è uno dei tanti mali di un paese che non sa più cooperare o agire nei valori della civiltà. Sebbene le percentuali di furti registrati in Italia siano visibilmente in calo, tutelarsi non è mai un peccato. Ecco perché, prima di lasciare una vettura di notte, sul ciglio della strada, sarebbe bene munirla di antifurto o di BlockShaft; ma questo lo sa anche un bambino. Quello che invece…

Continua a leggere
moto economiche Auto e Moto 

Moto economiche: una classifica utile

Se sei un appassionato di strada e motori, ti consigliamo di restare con noi: oggi ti consigliamo una serie di modelli di moto economiche. Dagli anni settanta in poi, la motocicletta è entrata rombando nella vita degli italiani. Nulla è più gratificante del sentire il vento in faccia mentre si sfreccia in moto e gli appassionati di motoveicoli conosceranno benissimo la sensazione di cui parliamo: avere una motocicletta, difatti, vuol dire riuscire a spezzare in due l’aria, viaggiare senza mai restare imbottigliati nel traffico e sentirsi leggeri anche tra mille…

Continua a leggere