Salute & Benessere 

Piante dimagranti detox: i benefici di clorella e carciofo

Oggi parliamo di due piante dalla forte azione bruciagrassi dimagrante ma che hanno in particolare una spiccata azione detox, ovvero la clorella ed il carciofo. Vediamo insieme cosa sono e come agiscono.

 

Clorella, la benefica alga purificante

La clorella è uno degli integratori più usati in Giappone. Come la spirulina, la clorella è un’alga d’acqua dolce con una moltitudine di benefici per il corpo. È anche una delle specie più antiche del pianeta. Quest’alga ha la capacità unica di riprodursi fino a otto volte al giorno, il che la rende una fonte sostenibile di nutrienti.

 

Come funziona la clorella per perdere peso?

Come menzionato prima, la perdita di peso a volte può essere difficile, specialmente quando si invecchia. Tuttavia, quando si tratta di clorella, gli studi clinici sono molto promettenti. Quest’alga è uno dei migliori integratori alimentari naturali per la perdita di peso grazie ai suoi noti effetti su diversi meccanismi metabolici chiave. La clorella agisce attraverso diversi meccanismi. Ha effetti regolatori sugli ormoni, e quindi promuove l’equilibrio ormonale generale del corpo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, favorisce l’eliminazione delle scorie dal corpo (tossine, radicali liberi, ecc.). Un organismo liberato da queste molecole nocive funziona in modo ottimale. Il metabolismo viene così stimolato. E più è stimolato, più grasso brucia.

E non è tutto, la clorella, circondando le tossine e i metalli pesanti che risiedono nel corpo, facilita la loro eliminazione e impedisce anche il loro riassorbimento. E questo è dovuto alle sue notevoli proprietà disintossicanti. Infine, quest’alga benefica e purificante si distingue anche per la sua composizione. È particolarmente ricco di minerali, vitamine e acidi grassi essenziali. È un integratore alimentare perfetto per la perdita di peso, ma anche per mantenere alti i livelli di energia nel corpo!

 

Altri benefici e virtù salutari della clorella

Oltre al suo effetto dimagrante, la clorella aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a combattere il colesterolo cattivo. Quest’alga aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a purificare il corpo. Grazie alla sua composizione eccezionalmente ricca, la clorella è attualmente studiata nel contesto della prevenzione del cancro. È anche un integratore alimentare efficace in caso di colite ulcerosa, fibromialgia e ipertensione.

 

Dose raccomandata di clorella

Il dosaggio dipende soprattutto dai tuoi bisogni, dalla tua età, dalla tua taglia e dal tuo stato di salute. Tuttavia, la media è da una a tre compresse da 500 mg con un bicchiere d’acqua tre volte al giorno.

 

Effetti collaterali e controindicazioni

La maggior parte degli effetti collaterali sono sintomi di qualsiasi programma di disintossicazione (i sintomi della crisi di guarigione). Essi includono stanchezza, mal di testa, crampi, nausea, diarrea e insonnia. Le persone che sono allergiche allo iodio o che sono in cura dovrebbero consultare un medico prima di usare la clorella. Si sconsiglia l’uso di quest’alga alle persone sensibili alla muffa e ai bambini. Per tutte le altre persone, la clorella è una sostanza sicura.

 

 

Carciofo: il campione del detox

I carciofi sono molto ricchi di fibre, che sono essenziali per molte funzioni. Svolgono un ruolo importante nel disintossicare il corpo dai prodotti di scarto, dal colesterolo in eccesso, dallo zucchero e dalle tossine, oltre a facilitare la funzione del fegato. Se il carciofo è incluso in questa lista dei migliori integratori alimentari naturali per la perdita di peso, è principalmente per il suo altissimo contenuto di fibre.

 

Come funziona?

Molti studi hanno dimostrato che una dieta ricca di fibre solubili aiuta ad eliminare il grasso viscerale. Questo grasso si accumula intorno agli organi e può portare a molte malattie. Inoltre, queste fibre occupano spazio quando entrano in contatto con l’acqua nello stomaco e nell’intestino, il che ti fa sentire pieno, limitando così le voglie. I carciofi possono soddisfare l’appetito per un periodo di tempo più lungo, il che può prevenire la sovralimentazione. Questa è una funzione ideale nel mezzo della perdita di peso! E non è tutto. Questo processo aiuta anche a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, il che aiuta anche a sopprimere la voglia di fare uno spuntino durante il giorno.

Bisogna anche notare che i carciofi sono potenti diuretici, aiutando il corpo a disintossicarsi. Ricco di antiossidanti naturali, contribuisce al benessere generale e all’eliminazione dei radicali liberi, delle tossine e delle scorie dal corpo.

 

Benefici e virtù salutari del carciofo

Alcuni studi suggeriscono che l’estratto di carciofo favorisce una buona digestione, in particolare grazie alla sua azione mirata sul fegato. Si sa anche che il carciofo aiuta a ridurre i livelli di colesterolo generale, così come il colesterolo cattivo. Questo alimento è ipocolesterolemizzante, il che è ideale per ritrovare la salute del ferro, oltre che una figura snella. Infine, il carciofo è anche un alleato per i livelli di zucchero nel sangue e il diabete. Ha notevoli proprietà ipoglicemiche, che non devono essere trascurate. Così, oltre ad aiutarci a perdere peso, il carciofo è ideale per tornare in forma e in salute.

 

Dosaggio raccomandato

Per trarre il massimo vantaggio dai benefici dei carciofi, è molto importante seguire il dosaggio sulla confezione della marca scelta. Se lo usi come verdura, fallo diventare parte di una dieta sana ed equilibrata. Non esagerare con le cose buone: ricordati di variare le fonti dei nutrienti che consumi.

 

Effetti collaterali e controindicazioni

I carciofi sono un’ottima scelta alimentare perché sono poveri di calorie e di grassi. Anche se sono stati riportati pochi effetti collaterali (reazioni allergiche, gas intestinali), parlate con il vostro medico prima di prendere un estratto di carciofo. Lui o lei può aiutarvi a valutare i benefici e i rischi.

Il carciofo dovrebbe essere evitato in caso di ostruzione dei dotti biliari. In rari casi, altera la percezione dei sapori o provoca reazioni gastriche: diarrea, gonfiore, ecc. Infine, assicuratevi di non essere allergici al carciofo prima di iniziare un ciclo di integratori alimentari che lo contengono.

 

Se vuoi scoprire di più sui prodotti a base di clorella e carciofo ad effetto detox snellente consulta la pagina sui bruciagrassi dimagranti di asl-rme.it a cura degli esperti Mirko Pagani e Claudia Massini.

Potrebbe interessarti anche