Generatore di corrente silenziato: guida all’acquisto
Un generatore di corrente apporta grandi vantaggi sia in casa che fuori casa. Si può usare in caso di blackout per non restare senza corrente. Può essere utile se viaggiate in camper o in barca. Serve sicuramente per utilizzare i macchinari da giardino che necessitano di corrente, in spazi aperti dove non sono presenti prese di corrente. Viene spesso utilizzato per alimentare utenze elettriche qualora non sia presente un convenzionale accesso all’elettricità (come accade negli stand delle fiere o per le bancarelle dei mercati).
Uno dei punti a sfavore di questo dispositivo, però, è la rumorosità, che può diventare davvero un grande problema soprattutto se devi utilizzarlo in casa. In alcune situazioni, un generatore troppo rumoroso può comportare dei fastidi, non solo a te e alla tua famiglia, ma anche all’intero vicinato.
Per esempio, se si hanno bambini piccoli che devono riposare o se avete dei vicini che abitano vicinissimo a voi, dovreste valutare il momento della giornata in cui utilizzarlo. In questi e in altri casi, allora, conviene valutare l’acquisto di un generatore di corrente silenziato.
Il generatore silenziato permette di ridurre il rumore in uscita. Per farlo, il motore viene rivestito da una scocca fatta con materiali tali da contenere la rumorosità. I generatori insonorizzati sono certamente da preferire qualora l’utilizzo dovesse essere prolungato (se siete in campeggio o in caso di black-out).
Se quindi sei interessato a comprare un generatore di corrente silenziato guarda qui per trovare i modelli migliori. Se non hai esperienza per quanto riguarda le caratteristiche di questo tipo di macchinari, la seguente guida all’acquisto può aiutarti.
Quali sono i livelli di rumore
Cominciamo a vedere come si valuta la rumorosità. Lo strumento per calcolare i rumori è il fonometro. L’unità di misura del suono è il bel, ma di solito il rumore viene classificato in decibel; questo, abbreviato in dB, pari a un decimo di bel.
Il decibel misura il livello di intensità energetica del suono. Tale intensità è espressa a partire dal più basso suono udibile da orecchio umano. Per fare un esempio, il respiro umano è calcolato in 10 dB. Significa che è 10 volte più potente del minimo suono udibile da una persona. una normale conversazione si aggira sui 60 dB, mentre un’aspirapolvere arriva a 80 dB. Quando i valori superano i 140 dB possono produrre dolore ai timpani o generare acufeni. Se prolungati, il rischio è di subire un danno permanente all’udito.
Il rumore dei generatori di corrente
Arrivati a questo punto, però, possiamo valutare quanto rumore può produrre un generatore di corrente e quindi quale valore cercare sulla scheda tecnica perché soddisfi le esigenze.
· Prezzi
Comprensibilmente, i prezzi dei generatori dotati di tecnologia per l’assorbimento del rumore sono in genere più alti, però ci si guadagna in comfort. Come sempre, il punto di partenza è l’utilizzo che ne dovete fare. Potreste valutare di risparmiare sul modello magari in potenza o in capacità del serbatoio, se la vostra priorità è attutire il rumore.
· La distanza
Solitamente il rumore di un generatore è rilevato a una distanza di 7 metri. Chi è più vicino percepirà il rumore in modo più forte; ma la priorità è quella di non infastidire le altre persone, che saranno comunque a una certa distanza dal macchinario.
Un generatore di corrente normale, quindi senza accorgimenti che lo rendano silenziato, a 7 metri emette un suono di circa 75 dB, paragonabile a quello di una strada trafficata o, per restare in ambito domestico, a un’aspirapolvere. A differenza di quest’ultimo, però, il suo utilizzo è molto più prolungato nel tempo. Un generatore, infatti, può restare in funzione anche per diverse ore.
· I valori in dB
In breve, per catalogare un generatore come silenziato deve avere una rumorosità dichiarata di 59 dB. È ancora meglio se questo valore viene misurato mentre il macchinario lavora a pieno regime. In questo caso sapreste che, qualunque sia il modello da voi scelto, potreste usarlo anche al massimo della potenza senza che superi mai una soglia di rumore eccessivo. Come già detto, una conversazione normale si aggira sui 60 dB, quindi il rumore sarà paragonabile a quello di una persona che parla.
· Rapporto tra rumore e potenza
Il livello di rumore è direttamente proporzionale alla potenza del motore. In alcuni casi, potreste aver bisogno di una potenza molto alta in certe occasioni, mentre in altre la potenza minima del generatore sarà più che sufficiente. Potete allora valutare i modelli che generano meno rumore quando non sono usati a pieno regime. Per esempio, un buon compromesso potrebbe essere quello di acquistare un apparecchio che produce 58 dB al 70% di potenza.
· Alimentazione
I generatori di corrente sono in grado di fornire elettricità ad altri dispositivi, ma per farlo anche loro hanno bisogno di carburante. I motori di questi macchinari possono essere a diesel o a benzina.
Solitamente, per operazioni di lunga durata – se per esempio eseguite spesso dei lavori in giardino che richiedono parecchie ore di lavoro – è meglio scegliere un generatore con motore diesel. Per uso domestico, occasionale o di breve durata, è meglio guardare ai generatori con motore a benzina.