Economia e Finanza 

Marketing per Azienda Sanitaria: Ecco come Muoversi

La nostra società è sempre più influenzata dalle scelte di marketing che permettono di veicolare messaggi pubblicitari personalizzati e altamente specifici.
Quante volte capita di acquistare un prodotto comparso in una sponsorizzazione
Google, sotto le ricerche Instagram o fra i consigliati di Facebook, il noto social network bianco e blu? Il mercato contemporaneo ha stravolto dall’interno i principi comunicativi che ne regolano il funzionamento.

I settori che ne sono rimasti coinvolti sono eterogenei e diversificati, come nel caso delle aziende farmaceutiche e di ciò che viene comunemente conosciuto sotto il nome dell’healthcare. Di cosa si tratta nello specifico? Per rispondere
a questa domanda (e per raccogliere alcuni utili consigli) abbiamo scelto di aprire una breve panoramica informativa che conduca per mano il lettore nel mondo del benessere della persona e del marketing che permette di promuoverlo,
adottando una corretta strategia di marketing per un’azienda sanitaria o farmaceutica: ecco cosa sapere.

L’importanza del marketing per l’healthcare: di cosa si tratta?

Che si tratti di un’azienda che opera nel settore ospedaliero – fornendo materiale specifico per operatori sanitari e professionisti del settore – oppure che si abbia a che fare con una realtà imprenditoriale consapevole dei bisogni dei pazienti,
è importante che gli investimenti pubblicitari vadano sempre nella direzione giusta, rimarcando in ogni occasione quale sia l’elemento differenziante dei tuoi prodotti rispetto alle soluzioni offerte dalla concorrenza. Declinandolo
sul settore sanitario, questo principio cardine del marketing si traduce in:

Quali sono i punti di forza del mio prodotto o del mio medicinale che possono consentire ad un medico di raccomandare senza alcun ripensamento le mie soluzioni, e quindi farle acquistare dall’ospedale?

Ogni campagna di marketing che si rispetti deve tenere a mente l’obiettivo che si vuole veicolare al momento della comunicazione; in questo caso, è bene trasmettere messaggi trasparenti, attenti alle necessità degli individui e in grado di
rispettare il benessere sia fisico che mentale delle persone coinvolte. Anche l’healthcare necessita di un linguaggio chiaro, semplice e proattivo, ovvero capace di anticipare le richieste e le aspettative degli interlocutori commerciali,
e di risolvere le obiezioni dei loro superiori ancora prima che abbiano presentato il prodotto al responsabile acquisti, per aiutare il medico o comunque il buyer designato a rispondere alle domande e alle criticità che gli verranno
poste.

Il marketing sanitario, dopotutto, organizza un team di professionisti che hanno bisogno di comunicazioni e slogan promozionali che siano coordinati ed efficaci, attraverso azioni chiare e mirate. Fra i punti di spicco, ricordiamo:

  • Attività di promozione attive sul territorio di interesse, così da informare operatori sanitari, professionisti e pazienti in merito alla convenienza del proprio marchio, sia online che offline;
  • Una rete di ascolto con cui raccogliere recensioni e testimonianze di professionisti e strutture che hanno già scelto di affidarsi ai prodotti offerti, e possibilmente un commento dei risultati;
  • La creazione di messaggi promozionali che sappiano trasmettere fiducia, benessere e sicurezza, così da aumentare la credibilità e la reputazione del brand./li>

Marketing sanitario: come creare una Brand Identity di successo?

Il segreto di una campagna di marketing di successo risiede sempre nella scelta di un messaggio chiaro e conciso che si vuole trasmettere ai potenziali interlocutori commerciali; come raggiungere questo scopo? In primo luogo, è necessario
comprendere i problemi, le criticità e le domande non espresse del proprio target di riferimento.

  • Cosa si sta chiedendo chi sta vedendo questo prodotto?
  • Perché sta cercando un prodotto simile
  • Quali situazioni della sua vita lo hanno portato a cercarci?
  • Quali saranno i ritorni sulla sua vita lavorativa se la sua scelta si rivelerà giusta?
  • Quali saranno le ripercussioni sulla sua vita lavorativa se la sua scelta si rivelerà sbagliata?

Questo occorre per capire quale linguaggio utilizzare:

  • Tecnico, se si tratta con professionisti sanitari, che devono ragionare con schede dettagliate e numeri.
  • Semplice, chiaro e mirato a risolvere quanti più problemi possibili se si tratta con pazienti

Questo tipo di scelta andrà declinata su tutti i tipi di pubblici individuati, ed andrà utilizzata e mantenuta in ogni comunicazione dedicata al target, dal semplice post su Facebook alle più corpose pubblicazioni editoriali.

In secondo luogo, è bene creare una community fidelizzata al proprio marchio, ovvero persuasa del fatto che i prodotti e/o servizi testati abbiano davvero un “qualcosa in più da offrire”, che possano davvero fare la differenza per terapie,
attività sanitarie o di healthcare in generale. Come raggiungere questo obiettivo? Alla base di tale processo di marketing risiede la creazione di un marchio che possa immediatamente
trasmettere il concept e la mission di una realtà imprenditoriale appartenente al settore sanitario. A tal proposito, la registrazione del marchio di tale identità aziendale è il primo step utile con cui tutelarsi sin da subito per evitare qualsiasi problema inerente alla commercializzazione di prodotti e/o servizi plagiati o già esistenti.

Per Approfondire: Perché registrare il tuo marchio

Cosa significa questo, in altre parole? Come abbiamo già detto, il marketing dell’healthcare deve essere sempre chiaro, conciso e facilmente memorizzabile dai potenziali clienti.
Per quanti siano interessati alla registrazione imprenditoriale
di un nome iconico e semplice da ricordare, la scelta degli acronimi è forse la soluzione più adatta.

L’importanza di un marchio nel settore sanitario: consigli di marketing

Mettiamo caso che il nome sia già stato scelto, e il marchio già costituito. Cosa fare? L’approccio più corretto è quello di stabilire una relazione di lungo periodo con la propria audience, veicolando messaggi inerenti alla competenza
medico-scientifica di cui si può fare uso nella creazione dei propri prodotti e/o servizi. Fra i valori di maggior rilievo, ricordiamo:

  • la qualità dei materiali e delle terapie commercializzate;
  • l’onestà e la trasparenza degli sviluppatori;
  • il valore etico dei contenuti prodotti, in rispetto alla normativa vigente, ai pazienti o all’ambiente che ci circonda;
  • la presenza capillare sul territorio regionale, nazionale o internazionale, a seconda della grandezza della realtà imprenditoriale;
  • la competenza, la passione e l’impegno quotidiano che vengono profusi nella creazione di terapie e servizi medico-scientifici sempre moderni e avanguardisti.

Posizionare il proprio brand, di conseguenza, significa riconoscere il bisogno dei professionisti o dei pazienti che si aspettano un miglioramento effettivo sul proprio lavoro o sulla propria salute. La trasformazione digitale, inoltre, è solo
il primo step con cui crescere con costanza e longevità; il passaparola è un infallibile metodo offline con cui vedere i risultati concreti della propria campagna di marketing-sanitario anche nel corso del tempo!

Ogni azienda operante nel vasto mondo dell’healthcare, di conseguenza, dovrebbe basare la propria promozione sull’inestirpabile diritto alla competenza e alla professionalità scientifica di cui ogni individuo gode nel momento in cui mette in gioco
la propria salute; riconoscere tale inalienabile bisogno umano è il primo passo con cui creare una brand identity efficace e immediatamente riconoscibile, pronta a scalare le classifiche dei competitors.

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