Lifestyle 

Accessori per capelli: le 5 tendenze del 2021

Gli accessori per capelli mostrati durante le sfilate di moda di quest’anno saranno i protagonisti anche nel 2021, con qualche novità. Da un tocco di amarcord si è passati agli hair clips e agli elastici scrunchie. Li abbiamo mostrati durante il lockdown, nelle video call di lavoro e ci hanno accompagnato durante il momentaneo distacco dallo smart working, con il rientro in ufficio. In attesa che la situazione si normalizzi e che si possa tornare alla vita di tutti i giorni, scopriamo cosa ci riserverà la moda dei capelli nel futuro.

Anche se quest’anno la società si è fermata e in molti paesi e ancora ferma, non si è fermata del tutto la moda, che ha cercato di proporre nuove idee e nuove forme di look per i tuoi capelli. Se tutto andrà bene, sarà un 2021 pieno di entusiasmo, un’esplosione di accessori per le proprie acconciature, che potrà essere mostrato non solo sul divano di casa propria, ma anche nei primi eventi mondani del nuovo anno.

Non importa il taglio di capelli che si è scelto per la propria chioma, puoi trovare l’accessorio per capelli ideale per te. Dalle semplici bandane, alle fasce per capelli modellabili, fino ai cerchietti e alle maxi-mollette. Scopriamo insieme le 5 tendenze del 2021.

Elastici scrunchies

Anche per il prossimo anno si conferma la tendenza degli elastici scrunchie, uno degli ultimi sviluppi della moda degli anni ’90.

Ma di cosa si tratta? Stiamo parlando di uno dei più classici accessori per capelli, l’elastico per capelli in tessuto (un vero e proprio fermacoda) famoso durante gli anni ’80 e ’90. Li abbiamo visti indossare in Sex & The City e li abbiamo visti declinarsi in mille varianti diverse, dal velluto alle stampe griffate di Versace o quelle florali per i mesi estivi.

Li troverai soffici, di ogni dimensione (fino alle dimensioni extra large) e saranno pronti ad aggiungere quel tocco soffice alla tua chioma. Sembrano infatti una nuvola adagiata sulla nuca, una nuvola colorata pronta a tenere saldi i tuoi capelli o ad essere indossata come un bracciale glamour.

Fasce per capelli modellabili

Hanno cavalcato le mode degli ultimi anni, dopo essere tornate in auge dalle acconciature del passato. Stiamo parlando delle fasce per capelli modellabili: fasce per capelli con all’interno un filo modellabile in alluminio che consente di giocare con la propria chioma, dando alla fascia la forma (a fiore, stile anni ’50, anni ’20 e molte altre) che più si addice ai propri gusti estetici.

Anche il prossimo anno saranno sulla bocca, anzi sulla testa di tutte. Ma perché una fascia per capelli modellabile è un must-have del proprio guardaroba? Perché è double face (ha in genere un lato colorato e uno monocolore), perché è flessibile (puoi spaziare dallo stile pin-up degli anni ’50 fino al più recente stile Boho-chic) e perché si trasforma all’occorrenza in un foulard o in un copricapo turbante.

Per scoprire tutti i modi per indossare una fascia per capelli modellabile puoi seguire i consigli del sito fascepercapelli.com.

Pin sulle trecce

Tornano in auge i classici fermagli per capelli: forcine e mollette di ogni dimensione e colore che ora danno vita ad acconciature trendy. Sono accessori per capelli che riescono ad esaltare la tua coda di cavallo e non solo. Troverai i classici set di fermacapelli che puoi comprare in ogni negozio di abbigliamento, fino ai fermacapelli con strass di Gucci o al set di fermacapelli iconico di Prada: dei triangoli in metallo argento e rosso con il logo della storica casa di moda milanese.

Tra le idee che probabilmente continueranno ad influenzare chiome e capelli del 2021 ci sono i fermagli per capelli che diventano code di cavallo. L’idea è semplice: crea una coda ai tuoi capelli e applica tanti fermargli e forcine fino alla fine.

Maxi mollette

Ci sarà un ritorno agli anni ’80 e ’90 con la riscoperta delle mollette pop e delle pinze a gioiello. Sono state indossate dalle celebrità nell’ultimo anno e le grandi case di moda hanno già seguito la tendenza proponendo maxi-mollette griffate. Se proprio vuoi osare scegline una vistosa, dalle grandi dimensioni, così da non passare inosservata. Le mollette sono infatti un accessorio per capelli semplice, che può donare un tocco di colore alla tua acconciatura in pochi secondi, con un semplice clic.

Per scoprire cosa, oltre a cerchietti e mollette, sarà di moda nel 2021 puoi leggere l’articolo di Repubblica.it.

Cerchietti per capelli bombati

Parliamo del classico che ritorna, con un’evoluzione diversa e più d’impatto. Il cerchietto per capelli non è infatti mai passato di moda: lo abbiamo visto indossare dalle più famose Influencer di moda e sulla testa delle modelle, nelle sfilate di moda delle Maison più famose. Un esempio è il cerchietto bombato di Prada o i cerchietti gioiello, in cui perle e strass vengono aggiunti per dare luminosità e colore.

Un modo per sentirsi principessa per una notte, con il capo incorniciato di piccoli intrecci e gioielli più o meno preziosi. Li abbiamo ritrovati nelle ultime collezioni di Dolce & Gabbana e nella collezione di Dior. I cerchietti bombati e i cerchietti gioiello, dalla testa della Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, arriveranno presto sulle acconciature di tutto il mondo, il prossimo anno.

Potrebbe interessarti anche