Salute & Benessere 

Calze a compressione personalizzate per performance sportive sempre al top

Negli ultimi anni l’uso delle calze a compressione è notevolmente aumentato, sia tra gli sportivi professionisti che tra coloro che amano semplicemente prendersi cura del proprio corpo durante l’attività sportiva amatoriale. Non è insolito, quindi, vederle indossare, ormai, dalla maggior parte dei calciatori, runners, ciclisti, ma anche atleti che praticano sport individuali, tanto da essere diventate non solo un capo mirato al miglioramento delle proprie prestazioni, ma anche un indumento da poter personalizzare a proprio piacimento per rappresentare al meglio la propria squadra o per comunicare un logo oppure una scritta che ci rappresenta.
Ma andiamo con ordine e vediamo, innanzitutto, cosa sono le calze a compressione per poi capire meglio com’è possibile realizzare delle calze a compressione sportive personalizzate. Lo facciamo con il supporto di esperti dall’esperienza trentennale nella realizzazione di calze personalizzate: il team di Tecnosport.

Cosa sono le calze a compressione?

Le calze a compressione sono in grado di apportare notevoli benefici alle gambe durante un allenamento o successivamente ad una gara grazie al fatto che esercitano differenti pressioni sulla gamba che vanno a favorire la circolazione sanguigna aumentando l’ossigenazione e, conseguentemente, garantendo un recupero muscolare più veloce.

La diversa tensione che il materiale di cui la calza è costituita va ad esercitare su ogni singolo punto della gamba agisce come un massaggio che penetra aldilà della pelle per arrivare ai muscoli e lavorare davvero in profondità. Andando a lavorare sulla circolazione sanguigna, le calze tecniche a compressione prevengono gonfiori, formicolii e limitano l’eccessiva produzione di acido lattico.

Quali tipologie di calze a compressione personalizzate esistono?

Il processo produttivo che coinvolge la realizzazione di calze personalizzate a compressione di qualità vede l’impiego di filati di primo livello in grado di mantenere le proprie caratteristiche inalterate nel tempo e di macchinari capaci di imprimere al prodotto il giusto grado di compressione.

Questo vuol dire che, rispetto alla produzione di calze comuni, la realizzazione di articoli a compressione graduata si basa su una tecnica che tende il filo in modo differente in base alla porzione di gamba che andrà a ricoprire – il polpaccio o la caviglia -, così da offrire diversi gradi di pressione che mirano tutti al miglioramento della circolazione sanguigna e alla conseguente riduzione dell’affaticamento muscolare. Nulla di miracoloso ma sicuramente molto utile per combattere stanchezza ed affaticamento, allo stesso modo degli integratori.

Chiaramente, nel caso di atleti e squadre sportive, parallelamente all’efficacia dell’effetto compressivo della calza è altrettanto importante la rappresentazione della propria identità, che è possibile attraverso la produzione di calze sportive personalizzate.

Calze Personalizzate Classiche ed Eleganti con Iniziali

Sta diventando sempre più comune l’utilizzo delle calze a compressione anche al di fuori dell’ambito sportivo, così non è insolito che molte aziende si cimentino nella produzione di articoli che coniugano i benefici salutari di questo particolare tipo di calze con un design e delle tonalità alla moda che ne fanno un vero e proprio capo di tendenza. Non solo, è possibile infatti personalizzarle e renderle più esclusive ed eleganti attraverso la stampa delle proprie iniziali.

Calze Sportive Personalizzate Stampate a Sublimazione

Le calze stampate a sublimazione sono belle da vedere e da sfoggiare, decisamente diverse dal solito e forse per questo molto richieste, esse vengono realizzate attraverso un innovativo processo di stampa – la sublimazione, appunto – che trasforma i colori in gas e, per mezzo del calore, li stabilizza su una qualsiasi superficie stampabile. Processo affascinante e amato da chi ama indossare calze con molti colori e disegni vivaci, ma in questo caso la stampa tende ad usurarsi molto più facilmente nel tempo rendendo la durata del prodotto abbastanza limitata.

Calze Sportive Personalizzate con Loghi di Squadre o Associazioni e Scritte Ricamate nel Tessuto

Se si desidera, invece, un prodotto di qualità e che, allo stesso tempo, duri nel tempo, la scelta migliore è quella di optare per quelle calze in cui la personalizzazione delle calze viene realizzata non attraverso una stampa successiva alla realizzazione del prodotto, ma utilizzando filati dai diversi colori che vengono uniti direttamente nel momento in cui si realizza la calza: in questo modo la grafica non è un processo successivo, ma è parte integrante della fase di produzione.
Questo tipo di calze a compressione personalizzate si rivelano ideali soprattutto quando vengono scelte per una squadra, un team sportivo o un’associazione perché uniscono la garanzia di avere elevate prestazioni alla possibilità di esibire e mettere in evidenza il logo della propria squadra o quello dello sponsor.

Potrebbe interessarti anche