Prodotti 

Canna fumaria: tutto quello che devi sapere dall’installazione alla manutenzione

Un camino è una struttura in muratura o metallo, che circonda e sostiene una canna fumaria o più canne fumarie che scaricano i prodotti della combustione da caminetti, stufe a pellet, stufe a gas.

La canna fumaria è uno degli elementi più importanti nei contesti abitativi e condominiali, preposta allo smaltimento dei fumi prodotti dalla combustione.

Viene utilizzata principalmente per lo scarico di fumi di stufe, camini, caldaie e forni, i quali possono essere alimentati a legna, pellet, gasolio o gas.

Il funzionamento della canna fumaria è dovuto al tiraggio, un processo di aspirazione dell’aria calda verso l’alto che ne permette la fuoriuscita verso l’esterno.

Qualsiasi impianto di riscaldamento che preveda il processo di combustione dovrà includere la presenza di una canna fumaria, la cui installazione dovrà essere eseguita in base ad alcuni criteri, come la tipologia di abitazione che dovrà servire, al fine di garantire uno scarico dei fumi in linea con le normative vigenti e per garantire la massima efficienza del sistema di riscaldamento.

Il corretto scarico dei fumi rappresenta una questione della massima rilevanza, non solo dal punto di vista legale ma anche per la sicurezza delle persone: un’installazione non conforme, con conseguenti problemi di scarico, potrebbero mettere a rischio la salute di persone ed animali (le emissioni prodotte sono altamente tossiche ed inquinanti, non sottovalutiamo anche quanto l’inquinamento indoor possa essere pericoloso) e pregiudicare l’integrità di abitazioni ed edifici.

In questo articolo osserveremo le caratteristiche principali delle canne fumarie, passando in rassegna gli elementi principali che riguardano l’installazione e la manutenzione.

Composizione della canna fumaria

Le canne fumarie sono formate da tre parti:

  • Canale di fumo – Il condotto che collega il generatore di calore e la canna fumaria per la fuoriuscita dei fumi di combustione, come i tubi a vista tipici delle stufe a legna.
  • Canna fumaria o camino – Il condotto fumario verticale.
  • Comignolo – La parte finale del condotto fumario, visibile esternamente, che sporge di almeno 1 metro dal tetto dell’edificio.

Come già osservato in precedenza, la collocazione della canna fumaria dipende da diversi fattori, tra cui è possibile rintracciare le esigenze dei residenti ed il tipo di contesto abitativo (appartamenti, strutture bifamiliari, condomini, realtà commerciali ed industriali).

Le canne fumarie possono essere collocate sia all’interno dei muri (in questo caso serviranno interventi di natura edilizia complementari) che all’esterno delle mura perimetrali.

Solitamente realizzate in mattoni o pietra legati con la malta, le canne fumarie possono prevedere anche altre opzioni, quali acciaio, materiali refrattari, plastica, conglomerato cementizio e ferro.

Che c’è da sapere sull’installazione

L’installazione della caldaia risponde a diverse normative:

Queste norme regolano l’obbligo di pulizia, dimensioni e forma della canna fumaria, i materiali costruttivi, lo scarico dei fumi e le operazioni di messa in opera.

Manutenzione e pulizia

I controlli periodici sulla canna fumaria permettono di mantenerla in perfetta efficienza.

In caso di problemi legati al tiraggio o alla dispersione dei fumi, bisognerà intervenire tempestivamente per valutare la situazione generale.

Nel tempo, i camini possono ostruirsi, i residui di fuliggine si accumulano nel tempo, e impedendo il regolare flusso d’aria possono anche causare un accumulo di monossido di carbonio. A bassi livelli, il monossido di carbonio può causare mal di testa, vertigini, nausea, confusione e svenimento, ma ad alti livelli può essere mortale.

La pulizia della caldaia va eseguita almeno una volta all’anno, ma in caso di un frequente utilizzo anche ogni 6 mesi.

La regolare pulizia della canna fumaria consentirà la rimozione dei depositi di fuliggine causati dai materiali combustibili e permetterà di risolvere ogni problematica legata al tiraggio.

Inoltre, pulendo regolarmente la canna fumaria sarà possibile ottenere una massima efficienza dall’impianto di riscaldamento e limitare i consumi.

A chi affidarsi per l’installazione delle canne fumarie

L’installazione e la manutenzione della canna fumaria spettano ad aziende certificate, che al termine degli interventi dovranno rilasciare un certificato di conformità.

Edilfuni è un’impresa specializzata nell’edilizia acrobatica, tecnica che elimina i ponteggi in luogo di un sistema composto da corde e funi di sicurezza per realizzare qualsiasi intervento edile ad alta quota, che si occupa dell’installazione, manutenzione e pulizia della canna fumaria.

Il servizio assicura il corretto mantenimento della canna fumaria, in modo da preservarne il funzionamento assicurano sempre un corretto tiraggio.

Inoltre, l’azienda dà la possibilità di realizzare l’incapsulamento e la sostituzione delle canne fumarie in fibrocemento.

Ricordiamo l’importanza di mantenere pulita la canna fumaria.

Potrebbe interessarti anche