cantanti famosi mortiCuriosità 

Cantanti famosi morti: le star a cui abbiamo detto addio

Negli ultimi anni abbiamo dovuto dire addio ad un gran numero di personaggi che hanno fatto la storia della musica. Il numero di cantanti famosi morti pare essere in costante crescita. Questa sensazione è in realtà data dalla velocità con cui oggi si muove l’informazione.

Molto tempo fa, quando le notizie passavano unicamente tramite quotidiani, radio o televisione, la morte di un personaggio famoso appariva come remota e lontana. Oggi invece siamo letteralmente bombardati di informazioni e, che lo si voglia o no, ogni nefasta notizia s’introduce con rapidità nella vita di tutti i giorni.

Per questa ragione, il mondo della musica ci appare come colpito da una strana maledizione. In realtà è solo il tempo a portare altrove i musicisti a cui siamo tanto affezionati.

Bisogna comunque ammettere che negli ultimi tempi il mondo musicale ha subito delle perdite importantissime. Da Jim Morrison a Micheal Jackson, ecco tutte le star che ci hanno lasciato.

Jim Morrison

Jim Morrison, il celebre cantante dei Doors, morì all’apice del suo successo. Alla giovane età di 27 anni, il corpo della leggenda del rock venne ritrovato esanime nella vasca di una camera d’albergo. Ad apprendere la notizia fu per prima una Parigi anni 70, lacerata dal dolore. Presto l’informazione giunse fino agli Stati Uniti, dove il cantante viene ricordato ancora con estremo affetto.

 Bob Marley

Bob Marley era  – ed è tuttora – la più grande star del raggae. Il cantante ci lasciò l’undici maggio del 1981 a causa di un melanoma all’alluce destro che giunse fino al cervello. I suoi successi fanno ballare ancora oggi tutto il mondo.

Freddie Mercury

Freddie Mercury ha invece raggiunto il successo grazie alle sue straordinarie capacità canore. Il celebre cantante dei Queen morì 24 novembre 1991 nella sua casa a Londra. Freddie ha combattuto a lungo contro il virus dell’Aids – e contro i pregiudizi che spesso si scagliano contro chi ne è affetto – fino a contrarre la broncopolmonite che gli fu fatale.

John Lennon

John Lennon muore a New York l’otto dicembre del 1980. Il famoso membro dei Beatles fu ucciso da cinque colpi di pistola sparati da un giovane con gli occhiali. Il killer venne identificato in Mark Chapman, un fan ossessionato dalla band e offeso dal cambiamento di Lennon.

Kurt Kobain

Kurt Kobain, il frontman dei Nirvana, muore invece il 5 aprile 1994. Il cantante decide di togliersi la vita con un colpo di fucile in testa. Dopo il tragico gesto, furono diffusi i risultati dell’esame tossicologico che rilevò nel sangue di Kobain una massiccia dose di eroina.

Micheal Jackson

Micheal Jackson morì il 25 giugno del 2009 a causa di un attacco cardiaco. Il cantante soffriva frequentemente di insonnia così, nella notte precedente alla morte, venne sedato con Propofol, un potente anestetico che lo condusse alla morte. Conrad Murray, il medico che gli prescrisse il farmaco quella notte, fu condannato a quattro anni di reclusione per omicidio colposo.

Amy Winehouse

Il ventitré luglio del 2011 muore, all’età di 27 anni, Amy Winehouse.  La star britannica venne ritrovata nel suo appartamento di Londra. Le cause della morte non furono mai rivelate ma vengono comunemente ricondotte ai disturbi alimentari e alla forte dipendenza da alcool di cui la cantante soffriva.

Potrebbe interessarti anche