Curiosità 

Come imballare i prodotti prima di una spedizione? Consigli e sicurezza

I prodotti imballati subiscono urti e furti la maggior parte delle volte durante i loro viaggi, perché non impacchettati e assicurati nella maniera corretta. Questo è un rischio che non si può correre, per questo motivo moltissimi venditori hanno cambiato il loro modo di approcciare nei confronti degli imballi.

Secondo la ricerca denominata “Packaging for e-Commerce Success” i consumatori capiscono se un venditore si prende cura di loro e degli ordini, solamente guardando il tipo di imballaggio che è stato fatto. La crescita degli e-commerce di questi ultimi due anni ha rivoluzionato il mondo delle spedizioni  e un prodotto parte solamente se messo nelle corrette condizioni di sicurezza. Quali sono i passi da non sottovalutare? Scopriamolo insieme.

Cosa fare prima di imballare un prodotto

Imballare un prodotto, piccolo o grande che sia, potrebbe essere visto come una azione semplice e di poco conto. In realtà non è così, perché nel momento in cui i prodotti lasciano l’azienda del produttore vengono trasportarti via terra – via aria o via mare e sballottati in più modi.

Non solo, purtroppo ci sono anche dei casi in cui i pacchi vengano aperti proprio perché non è stata data la giusta attenzione alla sicurezza del prodotto stesso. Prima di imballare, lo staff preposto deve valutare la grandezza – tempistiche – mezzo di trasporto – prodotti che fanno parte di un imballaggio e quale tipo di protezione scegliere.

Si ricorda che i prodotti spediti devono arrivare a destinazione integri, come se l’utente lo avesse acquistato all’interno di un negozio fisico e portato via con il suo mezzo di trasporto (vale per i privati ma anche per i rivenditori).

Gli imballaggi si differenziano a seconda del prodotto come accennato, prediligendo scatole di cartone sino a tre onde con un interno colmo di pluriball o materiale similare per mantenere tutto fermo durante il trasporto.

Come si protegge un prodotto imballato?

Se l’e-commerce ha aumentato le spedizioni in tutto il mondo è anche vero che la maggior parte delle aziende si occupano di spedizioni a privati e rivenditori. La sicurezza è un fattore che deve essere preso in considerazione, come possiamo vedere su https://www.prodottidisicurezza.it – leader del settore con una vasta offerta di soluzioni innovative per rendere i pacchi a prova di furto.

Perché prendere in considerazione questi elementi aggiuntivi? Un investimento viene sempre fatto con una finalità di ritorno. In questo caso si potrà proteggere la spedizioni da “mani invadenti”  che lasceranno comunque traccia del tentativo di manomissione dei pacchi. Il cliente sarà soddisfatto di questa attenzione ulteriore posta per la sua spedizione e l’imprenditore non subirà alcuna perdita economica.

Questa soluzione all’avanguardia chiude il pacco da spedire, piccolo o grande che sia e ideale anche per documenti secretati. L’ideale è avere una strategia di imballaggio ben definita al fine che l’ufficio preposto possa agire nella maniera più corretta. Un piccolo consiglio? Affidarsi solo a trasporti certificati e fidati, che possano garantire la consegna e la cura di tutto il materiale per raggiungere la destinazione finale.

Potrebbe interessarti anche