sirenaCuriosità 

Sirene vere, tra misticismo e realtà: tre racconti di sirene vere avvistate

Da sempre al centro dell’immaginario collettivo, le sirene sono secondo qualcuno tutt’altro che fantasia.

Nell’articolo di oggi vi parliamo di sirene vere avvistate.

Hanno ispirato Omero e la sua Odissea ma anche tanti altri componimenti letterari, sonetti, canzoni e dipinti. Le sirene sono ormai parte dell’immaginario collettivo umano ma qualcuno giura di averle viste anche nella realtà. Le opinioni in merito sono ovviamente contrastanti: c’è chi crede sia tutta una bufala e chi invece è convinto che, da qualche parte, negli oscuri meandri dell’oceano, queste mistiche figure vivano una vita di agio e avventura.

Come nasce la sirena?

È proprio la mitologia classica a dare vita a questa affascinante immagine di donna con le pinne al posto dei piedi. All’inizio essa fu concepita in realtà come donna uccello, proprio come viene raffigurata in un piatto del VI secolo a.C. esposto oggi al Museo Louvre di Parigi. Il mito di Ulisse ha poi notevolmente accresciuto la fama di questa figura mezza donna mezza pesce, tanto da introdurla nelle case della gente popolare attraverso dipinti, canzoni, sculture e libri.

Il tempo ha prediletto questa seconda versione, attribuendole come contesto il mare anziché il cielo. La fantasia della donna rapace, dunque, è presto caduta nel dimenticatoio.

Gli avvistamenti

Nel corso della storia l’immagine della Sirena si è piegata ai dettami della modernità, perdendo talvolta le sue facoltà di seduzione ipnotica e finendo per divenire protagonista di sitcom televisive. La donna pesce però non ha pero sacralità e ancora oggi esercita una certa influenza sull’uomo. In molti infatti si rifiutano di relegare la sua esistenza all’universo immaginifico: tra questi vi è anche chi giura di aver avvistato questa creatura acquatica girare in libertà tra i fondali.

  1. La sirena di Cristoforo Colombo

Fu Cristoforo Colombo ad avvistare per primo le sirene. Egli narrò di quest’avvenimento nei suoi diari, palesando anche una certa delusione. Secondo il famoso esploratore, le donne marine non sarebbero poi così avvenenti come quanto descritto nei libri. Non ci è dato sapere cosa abbia intravisto in realtà Colombo davanti a sé, ma il suo modo di parlarne faceva trasparire una certa convinzione.

  1. La sirena di John Smith

Anche John Smith sembrò molto credibile nel raccontare il suo incontro ravvicinato con un sirena. Il presidente delle colonie della Virginia giurò di aver visto una creatura mezza donna mezza pesce aggirarsi in mare con movenze consapevoli. L’uomo, come Cristoforo Colombo, sminuì il fascino delle sirene, caratterizzate da orecchie lunghe e da foltissimi capelli verdi.

  1. La sirena dei Pescatori

Nel 1888 un gruppo di pescatori della Nuova Scozia, prestò soccorso ad una donna in mare. La donna in questione si voltò a guardarli solo per un momento poi, con fare disinvolto, si rituffò in acqua ridendo. Secondo quanto riferito dai pescatori ai giornalisti di Cape Brooklyn Eagle, il giornale che riportò la notizia, la donna era molto attraente, aveva una chioma lunga e scura e, al posto delle gambe, la coda di un pesce. L’incontro avvenne nell’isola di Capo Bretone, in Canada.

Potrebbe interessarti anche