Prodotti 

Tapis roulant come NON utilizzarlo

L’uso domestico del tapis roulant

Oggi è sempre più diffuso l’impiego di attrezzi fitness che, grazie ad alcuni accorgimenti, vengono prodotti in modelli adatti all’uso domestico. Un buon modo sia per chi vuole rilassarsi dopo una giornata di lavoro, sia per chi vuol tenersi in forma.

Uno degli attrezzi home fitness che vengono maggiormente apprezzati è il tapis roulant, ottimo per chi vuol integrare una dieta con un’adeguata attività fisica, prevenire molte patologie e per chi non vuole che il cattivo tempo interrompa il proprio programma di allenamento.

Come per tutti gli attrezzi sportivi, anche se moltissimi sono i benefici che si possono trarre da un’attività fisica come la camminata e la corsa, è importante avere delle precauzioni per quanto riguarda la sicurezza ed è necessario seguire alcune regole sia per rendere effettivamente efficace l’utilizzo del tapis roulant, sia per non incorrere in problemi e incidenti che potrebbero anche risultare di entità consistente.

Fondamentale, quindi, per chi si avvicina per la prima volta a questo attrezzo sportivo per uso domestico ma anche per chi ne ha già familiarità, considerare come non deve essere utilizzato un tapis roulant.

Talvolta si danno infatti per scontati o non si presta attenzione ad accorgimenti che invece sono molto importanti e il cui rispetto può consentire di evitare molti di quegli incidenti, trami ed effetti negativi di cui capita di sentir parlare e che molto spesso si verificano proprio perché non si presta attenzione a questioni tecniche o anche di buon senso che potrebbero invece consentire un utilizzo migliore e sicuro di un attrezzo per il fitness domestico come il tapis roulant.

Utilizzare correttamente un tapis roulant

Sia chi è alle prime armi, sia chi utilizza già da tempo un attrezzo per la camminata e la corsa dovrebbe sempre tener conto delle avvertenze che accompagnano i vari modelli di tapis roulant: come non utilizzarlo è sicuramente importante e per molti motivi.

Qui di seguito alcuni corretti utilizzi di un tapis roulant per uso domestico.

  • Valutare con attenzione se l’impiego di un tapis roulant è l’attività fisica giusta per noi: il consiglio, soprattutto per chi soffre di ipertensione, livelli alti di colesterolo, obesità, se si assumono farmaci, si hanno malattie cardiache o si è molto in là con gli anni, di chiedere un parere al proprio medico prima di iniziare un programma di allenamento. La corsa, infatti, è sconsigliata alle persone obese o in evidente sovrappeso, a chi ha un elevato rischio cardiovascolare, chi soffre di mal di schiena acuto o patologie croniche alla colonna vertebrale o alle anche, alle ginocchia e alle caviglie.
  • Assemblare, posizionare e utilizzare il tapis roulant su una superficie piana: è importante che l’attrezzo abbia una posizione stabile, ben salda. Per migliorare la sua stabilità, è eventualmente possibile utilizzare appositi tappetini.
  • Valutare con attenzione le caratteristiche tecniche dell’attrezzo: è molto importante che il modello di tapis roulant che si vuole utilizzare abbia un buon sistema di ammortizzazione. Un utilizzo scorretto o troppo intenso del tapis roulant, infatti, può generare microtraumi.
  • Perseguire con gradualità i propri obiettivi: i modelli di tapis roulant di nuova concezione permettono di seguire diversi programmi di allenamento. Per molti l’obiettivo è quello di arrivare a correre per un certo periodo di tempo senza fermarsi: questo può essere raggiunto non soltanto con costanza e impegno, ma anche con una giusta gradualità. Un errore dell’utilizzo del tapis roulant è quello di non calcolare bene tempi e la velocità con programmi che non sono adatti alle proprie possibilità, cosa che non soltanto potrebbe ridurre i benefici dati dall’attività fisica, ma anzi ingenerare problemi. Per quanto riguarda l’inclinazione, c’è da dire che non bisognerebbe esagerare: già l’ 1% è uno sforzo discreto per il cuore e inoltre alcune ricerche hanno messo in evidenza che superare il 7% di pendenza può causare danni piuttosto rilevanti a schiena, anche, ginocchia e caviglie. L’ideale sarebbe sempre alternare momenti di corsa in piano con momenti di corsa su piano inclinato. Da considerare, poi, che per chi è nuovo all’utilizzo del tapis roulant è necessario darsi tempo per acquisire familiarità con l’attrezzo, sicurezza, coordinamento e scioltezza nei movimenti. Magari potrebbe essere buono, per avviare la camminata e trovare l’equilibrio, tenere le mani sui supporti laterali o frontali fino a quando non ci si sente sicuri di lasciarli. In generale il consiglio è quello di non utilizzare il tapis roulant per più di un’ora di fila, meglio se poi calcolando dei cicli non troppo lunghi intervallati da periodi in cui l’attrezzo non viene utilizzato.
  • Aprire e chiudere nel modo giusto le proprie sessioni di allenamento: il corpo deve essere preparato all’allenamento, sia esso outdoor sia esso indoor, quindi è sempre buona norma, anche per chi è già allenato, non strafare per evitare traumi al sistema osteo-muscolare o sovraffaticare il cuore. Bisognerebbe infatti sempre iniziare lentamente il programma della propria sessione di allenamento e aumentare gradualmente velocità ed eventuale pendenza. Si può partire con una camminata veloce, poi passare a un ritmo di corsa leggera fino alla velocità desiderata, per poi progressivamente chiudere la sessione riducendo la velocità e tornando alla camminata. Molti dei programmi preimpostati nei tapis roulant domestici prevedono una fase di riscaldamento, un aumento graduale dello sforzo e della velocità a intervalli prestabiliti e infine un defaticamento finale che permette la diminuzione graduale del battito cardiaco ed evita eventuali strappi. Ottimo fare prima di salire sul tapis roulant e quando si è finito l’allenamento degli esercizi di riscaldamento e raffreddamento (5 – 10 minuti sono sufficienti) come per esempio qualche minuto di stretching che interessi la muscolatura di gambe, spalle, collo e schiena.
  • Tenere una postura corretta: è innanzitutto necessario considerare che camminare o correre sul terreno è diverso che camminare o correre su un nastro in movimento. Spesso, quando si svolge l’attività su un tapis roulant, viene spontaneo guardare in basso e quindi inclinarsi in avanti, cosa che invece affatica il collo e le spalle e riduce l’ingresso dell’ossigeno. La postura corretta è quella con lo sguardo dritto avanti a sé, la testa alta, il collo diritto, le spalle allineate ai fianchi e questi allineati alle caviglie. Anche i piedi devono seguire una postura corretta mentre si cammina o si corre sul tapis roulant: per non provocare microtraumi, l’appoggio corretto è quello di una rollata completa, dal tallone alla punta. Le braccia si tengono piegate come quando si fa jogging. Nel corso dell’allenamento non ci si deve tenere agli appoggi laterali o frontali: questo riduce i benefici dell’esercizio in relazione alle calorie consumate, in quanto il peso viene scaricato sull’attrezzo, ma non solo: la postura non è corretta e muscoli e articolazioni possono risentirne.
  • Non distrarsi: uno degli errori che si fanno quando si utilizza un tapis roulant è perdere l’attenzione di quello che si sta facendo. Bene quindi, per rendere meno monotona la propria sessione di allenamento, ascoltare musica, ma sempre a un volume non troppo alto e restando comunque vigili. Altra cosa che può far correre rischi anche gravi dati dalla distrazione è telefonare mentre ci si sta allenando. La distrazione, tra l’altro, non solo può essere causa di incidenti e traumi, ma riduce i benefici di un’attività continua e intensa.
  • Non dimenticare di bere durante gli allenamenti: bere è fondamentale quando si fa attività fisica, quindi ben vengano i tapis roulant dotati di appositi vani portabibita o portaborraccia.
  • Tenere d’occhio il cardiofrequenzimetro: Molti tapis roulant sono dotati di cardiofrequenzimetro “hand pulse” con sensori posti sulle maniglie o prevedono l’utilizzo di una fascia cardio. Tenere d’occhio, soprattutto se si corre, la frequenza del proprio battito cardiaco permette di non oltrepassare mai la soglia personale ed evitare così di incorrere in problemi.
  • Usare in modo corretto il tapis roulant: ci sono vari accorgimenti utili da seguire per un corretto utilizzo del tapis roulant che possono limitare gli incidenti in cui si potrebbe incorrere. Per esempio non si deve mai azionare il tapis roulant mentre si è sul nastro di corsa; la cosa corretta è invece mettersi di lato, sulle pedane laterali, avviare il nastro a bassa velocità e poi utilizzare le maniglie per salire. Stessa attenzione quando si vuol scendere, diminuendo la velocità.
  • Utilizzare un giusto abbigliamento: per utilizzare in modo corretto il tapis roulant è necessario indossare abiti comodi e che lascino una giusta traspirazione al corpo, né troppo stretti per non limitare i movimenti, ma neanche troppo larghi, visto che potrebbero andare a incastrarsi nelle parti mobili dell’attrezzo. Particolare attenzione alle scarpe: non si deve mai correre a piedi nudi su un tapis roulant, ma neanche indossare scarpe con suola di cuoio o con i tacchi, tantomeno ciabatte o le sole calze. La cosa migliore sono calzature da running o comunque scarpe sportive adatte a non incorrere in microtraumi a piedi e caviglie.
  • Rispettare il peso di portata massima indicata da ogni modello di tapis roulant e non salirvi in più di una persona.
  • Riporre il proprio tapis roulant: quando si sposta o si solleva il tapis roulant per riporlo o per spostarlo, vanno seguite le corrette tecniche di sollevamento per evitare possibili mal di schiena. Non tirarlo mai dal cavo elettrico, che potrebbe danneggiarsi.
  • Tenere il tapis roulant lontano dalla portata di bambini, animali domestici e persone che non hanno familiarità con l’attrezzo: ciò per evitare il rischio di infortuni anche gravi che potrebbero verificarsi. I bambini non dovrebbero avvicinarsi al tapis roulant senza la supervisione di un adulto. Chiunque, in generale, quando qualcuno si sta allenando, dovrebbe comunque tenere lontane mani e gambe dal tapis roulant, così come non si debbono mettere mani o piedi sotto la pedana. Da considerare che tra le precauzioni d’utilizzo di molti tapis roulant è indicato che esso non dovrebbe essere utilizzato da persone di età inferiore ai quattordici anni e che non siano in perfette condizioni fisiche.
  • Tenere con sé durante l’utilizzo la chiave di fermo di sicurezza: molti modelli di tapis roulant sono dotati di un dispositivo di emergenza che permette in qualsiasi momento di bloccare il moto del nastro del tapis roulant. È quindi importante averlo pronto all’uso ogni volta che si inizia una sessione di allenamento. Ottimo provare il corretto funzionamento del dispositivo prima di iniziare l’attività sul tapis roulant.
  • Accertarsi che tutte le parti del tapis roulant siano ben fissate prima di utilizzarlo: periodicamente è bene assicurarsi che tutti i bulloni siano ben stretti, che non vi siano componenti allentati e che siano integri e non usurati.
  • Precauzione per i tapis roulant elettrici: dopo il suo utilizzo, il tapis roulant elettrico va scollegato dalla fonte di alimentazione, così come quando se ne effettua la manutenzione, si rimuovono o sostituiscono dei componenti e prima di pulirlo. Quando la spina è inserita, non va mai lasciato incustodito. Non utilizzare tapis roulant elettrici in luoghi umidi o bagnati, così come non vanno utilizzati all’aperto. Il tapis roulant non va utilizzato se il filo elettrico o la presa sono danneggiati, se non funziona bene o se è venuto a contatto con l’acqua.
  • Mantenere un passaggio di accesso sicuro: È consigliato tenere uno spazio libero di lato e dietro il tapis roulant che garantisca spazio sufficiente per il passaggio e come eventuale via di fuga.
  • Preservare il tapis roulant in buone condizioni: importante fare una buona manutenzione del proprio tapis roulant, in modo che sia sempre efficiente e sicuro. Evitare comunque le riparazioni fai da te e piuttosto chiedere l’assistenza a personale specializzato nel caso vi siano dei malfunzionamenti.

Potrebbe interessarti anche