Curiosità 

Bruder: il mezzo  da lavoro fatto in scala

Perchè i bambini sono così affascinati dalle macchinine, dai camion e dai mezzi di trasporto di ogni genere? Tutti i genitori si sono chiesti la motivazione di questa naturale propensione.

Specialmente nella fascia d’età che arriva fino ai 3 anni, la tendenza a giocare con i modellini è molto presente. Per le bambine sono solitamente le bambole, per i maschietti le macchinine e i mezzi di trasporto.

E più il gioco è simile all’oggetto reale che riproduce, più piace al bambino. Lo sa bene l’azienda di giocattoli Bruder, presente sul mercato dal 1958 con i suoi famosi camion. La società tedesca crede da sempre nella funzione pedagogia del gioco e ne applica i principi per costruire i suoi famosi modelli in scala 1:16.

I giocattoli in scala per comprendere meglio il mondo

Decenni di studi sulla pedagogia infantile e la psicologia concordano nell’affermare che per i bambini il gioco è il mezzo fondamentale per conoscere il mondo.

Ad ogni età corrisponde una fase del gioco diversa. Ad esempio nella prima infanzia, la tipologia di gioco più praticata è l’esplorativa.

I più piccoli passano dalla pura osservazione al poter sperimentare per la prima volta con i loro sensi,servendosi di oggetti. Questo è uno dei fattori principali che deve essere preso in considerazione per capire l’interesse dei bambini verso i giocattoli in scala.

Altro aspetto da non sottovalutare, è l’importanza di comprendere come funzionano le cose.

Giocando con un modellino,il bambino può toccare, aprire, rigirare l’oggetto e quindi soddisfare la sua curiosità sentendosi libero e non temendo il “no” dei genitori.

Bruder, giocattoli anche per gli adulti

Al centro della filosofia dell’azienda di giocattoli del marchio Bruder c’è un concetto che si può riassumere in una frase: “Just like the real thing” ossia “Proprio come quelli veri!”.

Perchè ogni singolo articolo è realizzato ricostruendo in scala è l’esatta forma delle auto, dei camion e dei trattori reali.

Attraverso la riproduzione in piccole dimensioni, il bimbo può osservare da vicino e fare esperienza con tutti quei mezzi di lavoro e di trasporto a cui non può avvicinarsi nella vita reale. Può aprire le porte, toccare le gomme, alzare i bracci meccanici, parcheggiare e guidare. Tutte azioni che normalmente  vede essere eseguite dagli adulti e che inevitabilmente lo affascinano e lo incuriosiscono.

Ma i giocattoli Bruder non sono per l’appunto solo ”giocattoli”. Sì, i bambini li adorano e una volta ricevuto il proprio camioncino, è difficile riuscire a separarli e farli smettere di giocarci. Ma lo è ancora di più per gli adulti, soprattutto per coloro che sono appassionati di modellismo. Specchietti, pnemautici, maniglie, leve ed ogni piccolo dettaglio è riprodotto sul giocattolo in una maniera così precisa da  lasciare a bocca aperta anche l’adulto più restio. Impossibile resistere alla voglia di sedersi sul tappeto insieme al nipotino e giocare con lui. E perchè no, collezionare tutti i camion Bruder!

E’ possibile acquistare i giocattoli Bruder nei negozi specializzati. Ma se non vuoi rischiare di girare per tutti i negozi della città e non trovare quello che stai cercando, puoi acquistare online. Su Mazzeo.it puoi trovare una vasta scelta di tutti i più famosi mezzi da lavoro Bruder ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Potrebbe interessarti anche