Prodotti 

Stufa a gas, quali sono i vantaggi delle strutture moderne?

La tecnologia fa passi da gigante e oggi anche le stufe a gas sono moderne, di design e con funzionalità superiori alla media. Il catalogo di scelta è ampio ed è diventata la soluzione ottimale per chi non vuole mai rinunciare alle sue prestazioni con una conseguente riduzione dei consumi.

Ma quali sono i vantaggi della stufa a gas moderna? Scopriamolo insieme.

Quale stufa a gas per interni scegliere

La scelta della stufa a gas per interni risponde alle esigenze personali, gusto, arredamento a cui accostarla e utilizzo.

A tutti questi elementi si aggiunge la dimensione della stanza da riscaldare, se scegliere metano oppure GPL sino al budget che si dispone per una scelta adeguata alle proprie necessità.

Gli esperti del settore di fuocoserafin.com evidenziano di rivolgersi sempre a tecnici professionisti così da conoscere tutto e non solo sul piano estetico.  Prima di acquistare una stufa a gas si deve controllare la metratura e al fabbisogno calorico dell’ambiente di interesse. Poi si passa al design moderno e ai materiali: ma quali sono i reali vantaggi nell’installare una stufa a gas moderna?

Vantaggi della stufa a gas moderna

I vantaggi delle stufe a gas moderne sono tantissime abbracciando modelli e materiali innovativi. Tra i motivi per scegliere questo tipo di stufa si evidenzia:

  • La stufa a gas ha un consumo ridotto soprattutto se si opta per quelle a metano.
  • La stufa a gas ventilata riscalda tutta la casa grazie al sistema innovativo di canalizzazione, portando il calore nelle varie stanze che si hanno a disposizione anche su piani diversi.
  • È facile da usare e gestire nelle fasi di accensione – spegnimento e variazione della potenza. Tutto tramite il suo telecomando in maniera intuitiva anche per chi non è pratico.
  • La fiamma si regola in autonomia in base alla temperatura impostata prima della sua accensione.
  • Anche l’alimentazione è autonoma in quanto allacciata all’impianto, senza necessità di caricare il combustibile come nelle stufe a pellet e legna.
  • Non produce umidità grazie alla canna fumaria studiata in modalità coassiale (prelevando l’aria dall’esterno).
  • Facile da pulire e da mantenere con un risultato termico ottimo.
  • È oggi un elemento di design accattivante che si sposa e impreziosisce la casa, anche in estate quando resta spenta.

Come si pulisce una stufa a gas

Tra i tutti i vantaggi elencati in merito ad una stufa a gas anche quello della pulizia è molto importante. Le operazioni di manutenzione non sono da sottovalutare e obbligatorie, per motivi di sicurezza e anche per la sua longevità.

Ma attenzione, per pulizia ci si riferisce a quella ordinaria mentre tutte le operazioni che si svolgono al suo interno – per i fumi e la canna fumaria – parti elettroniche – parti elettriche ci si deve rivolgere sempre ad un centro specializzato.

Non solo, le operazioni di pulizia che si possono svolgere in autonomia devono essere fatte ad apparecchio freddo e con il cavo dell’alimentazione staccato (sempre per motivi di sicurezza).  Il tecnico preposto si deve chiamare una volta all’anno in linea generale e subito prima dell’accensione dopo un periodo di inattività lungo. Il tecnico controllerà l’elemento, la sua funzionalità e se alcuni elementi saranno o meno da sostituire.

Potrebbe interessarti anche