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Web Agency per la creazione di siti turistici

Le Web Agency che si trovano a servire aziende che si occupano di turismo molto spesso sviluppano dei servizi e delle offerte dedicate.

Un esempio perfetto è la Web Agency Virtual Agency di Palermo, specializzata nei servizi tradizionali ma anche in altri dedicati.

Competenze di una web agency turistica

Di norma, gli specialisti che lavorano in una normale web agency e in una specializzata nel turismo non differiscono per materia di competenza, ma all’interno di ogni specializzazione saranno stati approfonditi aspetti differenti.

Di seguito un breve esempio delle funzioni di una web agency specializzata nel turismo:

  • Creare siti: sebbene la struttura dei CMS o del codice utilizzato non cambi, cambiano i fini e i software di complemento. Ogni web agency specializzata nel turismo che si rispetti avrà un proprio channel manager o ne consiglierà uno di cui si ha un’approfondita conoscenza.
  • Gli e-commerce propriamente detti non sono comuni, ma molti siti che offrono la vendita di pacchetti turistici hanno bisogno della stessa struttura.
  • Graphic design: i colori e il tipo di comunicazione legato alla grafica e alle immagini deve avere un certo taglio se riferito a servizi di incoming o altro. Non solo i colori ma anche le forme e i loghi devono essere velocemente riconoscibili.
  • Marketing: le web agency devono curare la comunicazione dell’azienda in relazione ai valori del brand e del prodotto offerto.
  • Advertising: si tratta forse del campo più trattato e più importante per avviare un’azienda. Anche i grandi marchi continuano ad utilizzare la pubblicità nonostante la grande visibilità.
  • Applicazioni: per certi versi il settore turistico deve essere sempre all’avanguardia, sopratutto vista la grande competizione. Le app sono sicuramente uno strumento strategico da utilizzare.
  • SEO: i siti turistici possono essere strutturati secondo le regole del SEO locale o di quello nazionale o internazionale. Tutto dipende dai desideri espressi dal cliente.
  • Social Media: alcuni social, in particolare Youtube e Instagram attraggono e veicolano al meglio il messaggio che vogliamo far arrivare ai futuri clienti.
  • E-mail marketing: che sia la prenotazione di un servizio o la richiesta di contatto per comunicazioni future, in ogni caso non si può prescindere dall’applicazione di strategie di marketing via e-mail.
  • Video making: si tratta forse della specializzazione che meglio si combina con le altre, dato che la creazione di un video ben si sposa sia con la pubblicizzazione di un sito, sia con la sua creazione, sia con le operazioni di visibilità extra sito.

Agenzia Web per Hotel

Il caso degli hotel è molto particolare, visto che si tratta di grandi strutture che hanno bisogno di ottimizzare i processi di vendita e di pubblicizzazione.

Avere una Web Agency significa dover supportare molte strutture ricettive di varia natura, di cui la massima espressione, in termini di professionalità, sono proprio gli alberghi.

In questo caso è fondamentale la figura del project manager, che si occuperà di formare un team adatto alle esigenze specifiche della struttura.

Molto spesso le prime azioni da compiere in questi casi riguardano la revisione della comunicazione interna ed esterna al sito, sopratutto nei casi in cui l’hotel sia stato mal posizionato rispetto le canoniche opzioni di SEO, advertising e marketing.

Prima ancora di una revisione grafica quindi è necessario comprendere se il target a cui si punta e le operazioni compiute per attrarlo siano compatibili.

In casi estremi è necessario cambiare target o cambiare in toto l’immagine dell’albergo al fine di ottimizzare la capacità di conversione offerte dall’agenzia web.

In ogni caso, tutte le operazioni proposte dovranno essere discusse tra l’agenzia web, per la precisione dal project manager, in concerto con gli amministratori delle strutture ricettive.

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