Curiosità 

La Sicilia come non l’avete mai vista

Per innovare una tradizione turistica tradizionale non si può che prendere in considerazione la Sicilia vista con gli occhi dei servizi di www.sicily-map.it, o delle sue versioni in lingua sicily-map.org e sicily-map.ru.

Che cos’è Sicily Map?

Sicily Map è un progetto dedicato ai servizi turistici e ai monumenti dell’isola, divisi per categorie di utilità.

Ma gli aspetti più importanti del sito sono i servizi gratuiti dedicati ai turisti. In particolare è presente un’intera pagina, denominata Helpdesk, dedicata al supporto 24 ore su 24 per utenti e turisti che hanno bisogno di ricevere informazioni sui trasporti cittadini, chiedere informazioni sulle attrazioni della città, sul buon cibo e su tutto ciò che può essere d’aiuto.

In aggiunta ad un supporto gratuito, il sito offre degli spazi promozionali per rendere più visibile la propria struttura ricettiva o la propria azienda; l’importante è che abbia attinenza con il settore turistico.

Il sito ha la funzione di rendere più evidenti le bellezze siciliane, iniziando con i monumenti patrimonio dell’UNESCO per finire alla movida.

Da questo punto di vista il sito verrà dotato di un servizio permanente di contatto con le aziende (discoteche, gelaterie, bar), al fine di offrire degli sconti e delle esperienze dedicate agli utenti del sito.

Le sezioni del sito sono ordinate secondo un principio di utilità, così da poter rispondere sin dal menu ai bisogni dei turisti:

  • Sezione “Guide”: Si tratta degli articoli utili per arrivare a disposizione risparmiando e scegliendo il percorso migliore.
  • Sezione “Itinerari”: un elenco di monumenti e luoghi da visitare, la cui narrazione non perde mai d’occhio i bisogni
  • Sezione “Servizi”: si tratta di un elenco di aziende convenzionate
  • Sezione “Cucina”: è impossibile visitare la Sicilia senza aver provato prima una delizia culinaria. Pur non potendosi paragonare ad un sito di cucina, sicuramente questa sezione risponde ad una nicchia ben precisa di utenti.

Perché 3 siti e non uno multilingua?

Si tratta di una scelta imposta dalle leggi sulla privacy, dato che i siti creati per essere visibili per il mercato russo devono rispettare le regole locali che impongono che una copia dei dati dei cittadini russi rimangano all’interno della Russia.

Se a questo aggiungiamo che i domini .ru sono erogati da servizi russi e da poco altro, la scelta di un host russo è quasi obbligato dato il vantaggio dettato dalla performance (un serve più vicino al cliente velocizza l’invio dei dati. Un fatto trascurabile all’interno dell’Europa ma da tenere in considerazione per grandi distanze).

Per quanto riguarda le altre due lingue, italiano e inglese, c’è da considerare che il taglio informativo e commerciale di un sito turistico cambia considerevolmente al mutare del target.

Il turismo in Sicilia

Negli ultimi anni il turismo in Sicilia è cresciuto in maniera esponenziale, tanto da mettere in moto tutti i servizi di compendio alle strutture ricettive, sopratutto nel mondo online.

Proprio nell’ultimo anno si è notato come le istituzioni abbiano cercato di aiutare i neo professionisti offrendo corsi gratuiti e consulenze con le strutture in grado di far accedere ai fondi regionali ed europei.

Si tratta dunque di una rinascita in grande stile, in cui piccole strutture e grandi hotel coesistono in cerca di quella fetta di posizionamento online ancora possibile, per tutti.

Chi gestisce Sicily Map?

Sicily Map è un progetto supportato da un team d’eccezione, composto da avvocati, architetti, ingegneri, Project Manager e figure di spicco del panorama alberghiero siciliano.

Pur non essendo sponsorizzato direttamente dalla Regione, si prefigura di supportare il traffico turistico stagionale con iniziative, consigli e aiuti gratuiti.

Potrebbe interessarti anche