Costume & Società 

Benefici sullo sviluppo dei bambini che crescono con animali

Se nella vita siete stati benedetti del dono di un figlio, tra le varie fasi della sua crescita subito dopo aver preso parola potrà esservi capitato di sentire la seguente richiesta: “mamma, papà possiamo prendere un cane/gatto?”. L’idea di dovervi occupare non di un cucciolo ma di due vi avrà terrorizzato, ma sapevate che un animale domestico può influenzare benevolmente la crescita dei vostri figli? Ecco perché gli animali fanno bene alla salute.

Bambini e animali che crescono insieme sono più sani

In uno studio Finlandese della dottoressa Heidi Käärio risalente al 2015, la dottoressa ha analizzato l’influenza sullo sviluppo del sistema immunitario dei bambini in presenza di animali da fattoria e domestici, riscontrando un rinforzamento generale delle difese immunitarie dei soggetti analizzati. Il risultato più importante dello studio è stato quello di riscontrare un miglioramento nel sistema immunitario nei bambini cresciuti in una fattoria con animali rispetto a quelli che sono cresciuti in una fattoria senza essere a contatto con animali.

In un altro studio dei professori Hesselmar Bill & Hicke-Roberts del 2018, hanno studiato l’incidenza sullo sviluppo di allergie nei bambini in età compresa tra i 7 e 9 anni, osservando una riduzione dello sviluppo di allergie nei soggetti cresciuti con cani o gatti domestici, suggerendo quindi un effetto “mini-fattoria”, per cui la presenza di animali domestici durante la crescita riduce la probabilità di sviluppare allergie.

Una migliore intelligenza emotiva per i bambini che crescono con animali

Il QI o anche quoziente intellettivo è il metro di valutazione delle capacità logico matematiche che definiscono l’intelligenza umana. Meno popolare è il QE o quoziente emotivo ossia la capacità intellettiva dell’uomo di saper gestire, controllare e capire gli stati emotivi. Possedere un animale domestico può aiutare i bambini a sviluppare la loro intelligenza emotiva. Prendersi  la responsabilità della cura di un animale migliora l’empatia e la percezione dell’altro rispetto al sé. Le responsabilità acquisite inoltre potranno migliorare il senso di autostima generale del bambino, influendo inoltre positivamente sul suo stato emotivo. In breve, crescere con un animale domestico rende i bambini più felici, responsabili e intelligenti.

Bambini e animali: una palestra di responsabilità

I vostri figli non mettono a posto i giocattoli dopo averli usati oppure sentite di averli un po’ viziati?

Crescere con un animale domestico e prendersene cura può responsabilizzare i vostri pargoli, che sotto la vostra guida dovranno nutrire, giocare, spazzolare e prendersi cura di un’altra vita che farà di tutto per non essere ignorata. Crescere con un animale domestico in casa può quindi migliorare il senso di responsabilità dei vostri figli che un giorno saranno genitori a loro volta.

 

Più gioco ed esercizio fisico per i tuoi figli

Giocare con il cane può essere un ottimo modo per scollegare i vostri figli dallo schermo del televisore. Il fatto di poter giocare con il cane all’aria aperta fa sì che i vostri figli possano praticare dell’attività fisica addizionale divertente. Il tempo trascorso a giocare con il cane può non sembrare tanto ma integrando una buona e regolare attività fisica può aiutare a mantenerli in salute, e non solo. Se vi unite ai vostri figli nel gioco, potete approfittarne per creare una routine familiare divertente e salutare.

Animali per la Pet-therapy nei bambini con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico

Molti bambini nel mondo sono affetti da disturbi dello svilluppo e DSA (disturbo dello spettro autistico), ecco come attraverso la terapia gli animali possono aiutare i vostri “cuccioli”.

Per i bambini affetti da autismo:

La presenza di un animale domestico in situazioni familiari dove il bambino è affetto da autismo, può aiutare a seguire un percorso di terapia volto a migliorare l’aspetto cognitivo ed emotivo relazionale dello stesso. Una pet-therapy guidata da degli specialisti del settore può migliorare: il senso di sicurezza; ridurre l’aggressività e l’ansia; migliorare la propensione ad esplorare il nuovo; aumentare la sopportazione dello stress; migliorare l’interazione sociale e la comunicazione.

Per quelli invece affetti da ADD e ADHD:

Il disturbo del deficit di attenzione (ADD e ADHD) è una patologia che affligge sempre più casi oggigiorno. La pet-therapy con un animale domestico può aiutare a migliorare le condizioni dei soggetti. Un animale domestico può aiutare a creare una routine salutare e dare un senso di coerenza nel bambino oltre a fornire un compagno di giochi che aiuti nella gestione dell’iperattività. Nei casi di isolamento e nella comparsa di sintomi depressivi un animale aiuta emotivamente i bambini ad aprirsi ed ad essere tendenzialmente più sereni e felici.

In conclusione

La prossima volta che i vostri figli guarderanno un cane per strada e diranno: “papà/mamma possiamo portarlo a casa?”, provate a pensare a quali benefici ne otterrete e non solo alle ulteriori pratiche e spese da aggiungere a quelle che già avete

Se quindi avete preso la decisione di adottare una animale provate a rivolgervi al canile più vicino a voi,  ad un negozio di animali specializzato o ad un allevamento. Cercate inoltre di prendere contatti con un veterinario che diverrà una figura importante nella vostra famiglia, provate a registrarvi su DoctorVet per poter organizzare il vostro calendario di appuntamenti con il vostro veterinario. Vivere con un animale domestico è un esperienza fantastica, godetevela!

Potrebbe interessarti anche