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Acquisti natalizi e il ruolo delle recensioni nel mercato digitale

Vi sono centinaia di migliaia di recensioni, milioni direbbe qualcuno. Chi prima di acquistare un prodotto non consulta le recensioni su di esso? Ormai tutti lo fanno: o leggono gli articoli oppure guardano i video (principalmente su YouTube) che parlano di tale prodotto, prima di provarlo.

Le persone vogliono essere informate e acquistano con cognizione di causa generalmente, anche se non possiamo negare che l’emotività giochi un ruolo importante nel processo di vendita. Ma ad ogni modo il consumo critico è alla base dell’economia moderna.

Ecco perché oggi possiamo trovare online recensioni di praticamente qualsiasi prodotto, letteralmente.
Il mercato digitale era inizialmente una cosa per pochi appassionati, per pochi NERD.
Poi pian piano ha incominciato a diffondersi tra tutti gli utenti, grandi e piccini, esperti e meno esperti.

Abbiamo successivamente assistito ad un’esplosione del mercato digitale, che è diventato per molti prodotti ed addirittura per interi settori, più vasto di quello analogico.

Ovviamente c’è chi preferisce ancora oggi vedere gli oggetti che vuole acquistare e toccarli con mano, ma son sempre meno.

Qualcuno vuole ancora provare il piacere di fare shopping e andare di negozio in negozio per trovare ciò che lo soddisfa. Indubbiamente però non possiamo negare che il mercato digitale e i numerosi store online hanno permesso di far abbassare i prezzi dei prodotti, facendo aumentare la concorrenza.

Anche le truffe, purché persistano, sono inferiori rispetto a quando bisognava fidarsi del venditore o professionista di turno.

Abbiamo ora la fortuna di acquistare prodotti e servizi che altri hanno già acquistato e testato, decidendo di lasciare la loro opinione sui siti di acquisto come Amazon.

Nonostante ciò rimane il problema delle recensioni false, a volte non così facilmente scovabili. Spesso infatti le aziende acquistano pacchetti di recensioni per pochi spiccioli.

Tali servizi sono disponibili e sono facilmente trovabili in rete, non a caso infatti molte aziende ne approfittano.

Per ovviare a tale problema possiamo affidarci a siti di recensioni esterni, come Soloiltop.it, ottimo per trovare i prodotti migliori con recensioni vere e consigli di acquisto verificati.

Ovviamente non potremo essere mai sicuri al %100 circa la validità di un prodotto: anche se abbiamo letto recensioni vere e letto i migliori consigli di acquisto, prima di provare un prodotto non sappiamo davvero che cosa ci aspetta.

Però possiamo ridurre considerevolmente la percentuale di truffe e acquisti alla cieca.

Anche per quanto riguarda le spedizioni vi è stato un miglioramento straordinario.

Passando da settimane di attesa per ogni tipo di prodotto, solitamente importati dalla Cina o dagli Stati Uniti, si è poi passati a qualche giorno.

Per finire Amazon Prime ha surglassato ogni tipo di spedizione, riuscendo a garantire la consegna dei suoi prodotti in 1 o 2 giorni.

Addirittura la stessa Amazon sta già implementando servizi di consegna rapidissima entro qualche ora per i prodotti alimentari e di prima necessità, anche se per ora solo in qualche grande città, ad esempio Milano.

Ovviamente tutto questo ha portato ad un radicale cambiamento delle abitudini di acquisto di gran parte delle persone, finendo sempre più per lasciare meno spazio ai piccoli store online e al mercato offline.

I trend di mercato ci dicono che ciò è sempre più in maggior crescita e pare quindi che il mercato offline stia per diventare molto minore rispetto alla grandezza del mercato digitale.

Nessuno può saperlo ovviamente, ma si pensa che molte attività commerciali offline moriranno o si sposteranno online.

Già ora i supermercati più moderni preferiscono integrare l’utilizzo degli smartphone per leggere prezzi, confrontare i prodotti e leggere le recensioni, anche se ciò sembra molto distante dal diventare comune.

I vantaggi che Internet fornisce sono molti e le persone decidono quindi di affidarsi agli acquisti online nella maggior parte dei casi, anche per acquisti minimi.

Solo per gli acquisti più importanti possiamo trovare invece una tendenza a preferire ancora il poter toccare con mano il prodotto e provarlo se possibile, prima di acquistarlo.

Anche se pure questa tendenza si sta affievolendo. Giusto per fare un esempio pensiamo all’azienda Tesla, che vende solo ed esclusivamente online i propri veicoli, tra cui il recente Cybertruck.

Le persone stanno sviluppando sempre meno attrito con l’acquisto anche di proprietà costose, o con il loro noleggio. Basti pensare infatti che esistono migliaia di siti e possibilità di noleggiare auto e yatch di lusso o anche case e appartamenti; AirBnb ha favorito molto l’affitto di case e appartamenti per esempio, proprio sfruttando il vantaggio aggiunto delle recensioni degli utenti, delle foto e della propria garanzia.

Resta da chiedersi dunque se questo sia effettivamente il futuro di Internet e non solo, del mercato globale.

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